▼ Bigio in piazza Vittoria, lo scontro continua e Sgarbi scrive al Comune: decidete

Continua lo scontro sulla collocazione del Bigio - il colosso di Dazzi battezzato originariamente l'Era Fascista - che da decenni giace nei magazzini del Comune di Brescia.

0
Il Bigio nella collocazione originale di piazza Vittoria in una foto storica
Il Bigio nella collocazione originale di piazza Vittoria in una foto storica

Continua lo scontro sulla collocazione del Bigio – il colosso di Dazzi battezzato originariamente l’Era Fascista – che da decenni giace nei magazzini del Comune di Brescia.

Come noto, nei giorni scorsi, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha sollecitato il ritorno della statua in piazza Vittoria. E le minoranze di centrodestra gli han dato man forte. Per tutta risposta il centrosinistra – per una volta compatto – ha diffuso ieri una nota per dire che il Bigio non tornerà “mai” in quella piazza e rilanciato la strada della soluzione museale.

Ora il ministero – con una lettera che Sgarbi farà spedire lunedì, secondo quanto riferisce Bresciaoggi – chiederà ufficialmente al Comune di convocare una commissione per decidere le sorti della statua, indicando come “arbitro” il soprintendente Luca Rinaldi (da sempre schierato per il ritorno in piazza).

E sullo sfondo si profila una guerra che prima o poi potrebbe arrivare anche alle carte bollate per la mancata valorizzazione (ritorno in piazza o musealizzazione che sia) di un bene artistico su cui, comunque, non manca l’interesse. Già in passato il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri aveva chiesto (inutilmente) il Bigio alla Loggia: in assenza di soluzioni definite sarebbe difficile dire di no – tanto più con la spada di Damocle della Corte dei conti –  se qualcuno arrivasse a offrire somme significative per il “noleggio” della statua.

La statua del Bigio si trova ora in un magazzino della città
La statua del Bigio si trova ora in un magazzino della città

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome