Bagnolo, pronta a riaprire la nuova palestra comunale (pagata 500mila euro)

"Il primo intento - si legge in una nota - è quello di spostare in via Borgo, possibilmente già da fine settembre, i corsi comunali di educazione fisica che attualmente si svolgono nella palestre delle scuole"

0
Palestra di via Borgo a Bagnolo Mella, foto da ufficio stampa

Sono giorni molto importanti per la palestra di via Borgo a Bagnolo Mella. Nelle scorse settimane, in effetti, il Comune ha rilevato la proprietà dell’edificio ed ora sta decidendo la soluzione migliore per far ripartire la struttura. Un acquisto che è stato effettuato grazie ad un contributo di 500.000 euro ottenuto dalla Regione Lombardia e che ha dato il via ad un nuovo progetto dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Pietro Sturla.

Lo stesso primo cittadino traccia il punto della situazione insieme al vicesindaco Cristina Almici che ha seguito la vicenda sin dai suoi inizi: “Il tutto – commentano il sindaco Sturla e il vicesindaco Almici – ha preso il via da un avviso pubblico che abbiamo voluto emanare con l’obiettivo di dare uno spazio in più per la nostra comunità e per la sua voglia di praticare attività sportiva. Siamo riusciti ad avere a disposizione questi soldi e possiamo dire che sono stati ben spesi, visto che la nuova struttura che abbiamo rilevato dai precedenti proprietari privati potrà rispondere a diverse esigenze. Innanzitutto sarà un luogo operativo, che potrà rispondere a dovere alle esigenze e alle richieste dei bagnolesi”.

“Il primo intento – si legge in una nota – è quello di spostare in via Borgo, possibilmente già da fine settembre, i corsi comunali di educazione fisica che attualmente si svolgono nella palestre delle scuole, così da utilizzare il meno possibile gli spazi scolastici e usufruire di un immobile che è efficiente dal punto di vista energetico, con tutti gli effetti che ne conseguono sia dal punto di vista del risparmio che della tutela dell’ambiente. Nelle prossime riunioni di Giunta decideremo nei dettagli come proseguirà il percorso della palestra di via Borgo, che dovrebbe diventare uno spazio polifunzionale, in grado di fornire, una volta tornato operativo, valide risposte alle richieste della comunità. Per il momento abbiamo riattivato le utenze (quella dell’acqua e dell’elettricità in primis) e a breve inizieremo l’intervento per sistemare sia l’interno che l’esterno della struttura. Si passerà dalla tinteggiatura alla risistemazione e pulizia dell’area esterna fino a comprendere gli interventi edili di manutenzione che si renderanno necessari. L’intenzione, ovviamente – continua il testo – è quella di completare il tutto nel minor tempo possibile, possibilmente entro la fine di settembre, quando ripartiranno un po’ tutte le attività al coperto. Un passo molto importante che dobbiamo compiere è quello di definire il tipo di gestione della palestra che sarà più favorevole adottare”.

“È preferibile puntare su una gestione diretta o affidarci ad una esterna? – incalzano sindaco e vice – È questa la questione che stiamo analizzando proprio nella fase attuale. Almeno inizialmente, la palestra di via Borgo proporrà servizi collegati ad attività sportive e, proprio per questo, stiamo provvedendo anche a dotare l’edificio delle attrezzature necessarie, visto che quelle pre-esistenti sono rimaste ai precedenti proprietari che hanno provveduto a destinarle come meglio hanno ritenuto opportuno. In ogni caso – concludono Sturla e Almici – vogliamo far fruttare al meglio il contributo regionale che siamo riusciti ad ottenere. In questo momento la palestra di via Borgo necessita di un intervento di risistemazione, ma è nostra volontà fare in modo che la comunità di Bagnolo, in tempi brevi, possa tornare a vedere questo immobile come un valido punto di riferimento per la propria attività sportiva”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome