Pd verso i congressi con Zanardi, Del Bono (forse) e uno Schlein… moderato

Sono giorni decisivi, in casa Pd, per definire gli assetti del partito (e gli equilibri tra le correnti) in vista dei prossimi congressi

0
Del Bono al Pride 2022, foto da Emilio Del Bono

Sono giorni decisivi, in casa Pd, per definire gli assetti del partito (e gli equilibri tra le correnti) in vista dei prossimi congressi.

Le caselle di interesse bresciano, come noto, sono tre: cittadino, provinciale e regionale. Al momento soltanto una appare occupata con ragionevole certezza: è quella del segretario provinciale Michele Zanardi, che è ricandidato e – in un modo o nell’altro – sarà confermato, nonostante la mozione Schlein risulti ancora divisa tra chi vuole sostenerlo e chi sta meditando di correre con un candidato di bandiera.

La città potrebbe rientrare nell’accordo tra le mozioni, ma le quotazioni di Andrea Curcio – secondo i rumors – sarebbero oggi in calo in favore di una soluzione di compromesso: il nuovo segretario, per evitare fratture, deve essere un esponente della mozione vincitrice, ma si cerca un nome meno politicamente connotato a sinistra. E il profilo giusto, secondo molti, sarebbe quello dell’ex presidente del consiglio comunale Roberto Cammarata (ma non è affatto detto che accetti).

Infine la partita del regionale (questa sera si riunirà la direzione per approvare il regolamento), dove al momento in pole ci sarebbe la milanese Silvia Roggiani. L’ex sindaco di Brescia Emilio Del Bono non ha ancora sciolto le proprie riserve sulla propria candidatura: dovesse decidere di scendere in campo difficilmente il partito potrebbe dirgli di no…


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome