▼ Pd verso la conferma di Zanardi, ma la partita del cittadino è aperta

Per il congresso regionale i nomi in lizza sarebbero invece quelli di Emilio Del Bono e della milanese Silvia Roggiani

0
Il segretario provinciale del Pd, Michele Zanardi, foto da Facebook

Il Pd bresciano si prepara, con un confronto ad oggi decisamente aperto, ai congressi di ottobre, quando gli iscritti (ormai poco più di 2mila in tutto) saranno chiamati ad eleggere il segretario provinciale e cittadino del partito. Ma le candidature andranno depositate entro il 30 luglio.

Per il livello provinciale, secondo i rumors interni, l’uscente Michele Zanardi – girelliano ed esponente della mozione Bonaccini all’ultimo congresso – avrebbe detto ai suoi di essere pronto a ricandidarsi. Ma resta da capire la posizione della mozione Schlein, uscita vincitrice dal congresso: la parte più movimentista, infatti, vorrebbe contrapporgli una candidatura di bandiera, mentre l’altra – quella che fa riferimento alla sinistra interna e ad Articolo Uno – è pronta ad appoggiare Zanardi, chiedendogli in cambio un accordo sulla segreteria cittadina.

In città, però, il quadro appare particolarmente complicato. Il nome naturale per la sinistra potrebbe essere quello del consigliere comunale Andrea Curcio, ma resta da capire come si muoverà la maggioranza uscente che faceva riferimento a Emilio Del Bono: nell’ultima tornata il fronte che aveva eletto Tommaso Gaglia – oggi forse più variegato nelle posizioni ma ancora decisivo per determinare il risultato finale – difficilmente potrebbe accettare un nome della sinistra. A mettere d’accordo tutti, però, potrebbe essere la soluzione di Roberto Cammarata, che sarebbe ben visto dal fronte Schlein, ma anche da parte di quello delboniano e che comunque – dopo il passaggio della Loggia – appare in credito rispetto al partito. Difficile, però, che accetti.

Resta da capire, infine, come andrà il congresso regionale del partito. Ma anche lì il segretario potrebbe essere un bonaciniano: i nomi in lizza sarebbero oggi quelli di Emilio Del Bono e della milanese Silvia Roggiani.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome