▼ Garda in crisi idrica sulla tv tedesca? Regione pronta alle vie legali

L’Assessore regionale “Ecologismo senza frontiere o meschine azioni commerciali a danno del Bel Paese?”

0
Siccità sul Garda, Porto di Lugana, foto di Simone Bottura, Gardapost

“Dopo la barca ‘spaventapasseri’ per turisti, ora arrivano le telecamere tedesche a confezionare un documentario che presenta il Lago di Garda in crisi idrica e inquinato.  Bene ha fatto il nostro Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a disporre una diffida nei confronti della società energetica E.On. Queste campagne lesive dell’immagine del nostro territorio vanno fermate”. Così Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia che, già nei giorni scorsi, ha criticato l’installazione voluta dalla società energetica tedesca E.On  a Manerba sul Lago di Garda. Dove una barca è sospesa nell’aria rispetto ai centimetri persi,  negli anni,  dalle acque a causa della scarsità di piogge dovute ai cambiamenti climatici.

“Nei giorni scorsi una troupe di Sat 1, canale in lingua tedesca che trasmette in Germania, Austria e Svizzera, ha contattato alcune amministrazioni comunali sul Lago Garda – che come noto ogni estate attira migliaia di turisti tedeschi, svizzeri e austriaci – per avere informazioni su irregolarità nello smaltimento delle acque reflue nel lago e senza le giuste informazioni ha fatto riprese video – riferisce oggi Mazzali -. È come se un canale televisivo italiano andasse Oltralpe a documentare le problematiche ambientali dell’ecosistema lacuale tedesco, e questo noi non lo faremo”.

Ma alcune domande chiedono risposta, aggiunge l’assessore lombarda:  “E se questo ecologismo senza confini fosse figlio di una concorrenza tra due località turistiche dove il Garda è meta preferita dei cittadini tedeschi, austriaci e svizzeri? E se dietro ci fossero meri interessi economici per promuovere misure di efficientamento energetico che E.On vuole vendere nel mercato italiano? La questione sulle cause del climate change è oggi ridiscussa anche a livello scientifico. Nel XIV secolo l’Europa fu colpita da una crisi determinata anche dal cambiamento climatico e in quel momento l’uomo non era così impattante. Nessuno nega il cambiamento ma davvero le soluzioni green propinate da E.On faranno bene al clima o faranno bene solo alle loro casse?”.

L’Assessore Mazzali è sicura: “I turisti che giungeranno a trascorrere le proprie vacanze sulle sponde del Lago di Garda oggi più che mai troveranno un bacino che si è ripreso dalla siccità dello scorso anno, pulito come testimonia l’assegnazione di ben tre Bandiere Blu 2023 a Gardone Riviera, Toscolano Maderno e Sirmione, e un’offerta e un’accoglienza turistica di primo livello”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome