▼ Omicidio Borin, la sentenza: indizi sul badante assolto, ma l’orario non coincide

L'omicidio si sarebbe consumato dopo le 3 del 2 marzo e a quell'ora il 37enne accusato non poteva trovarsi nell'abitazione dell'86enne.

0
Diva Borin, l'anziana assassinata nella sua abitazione
Diva Borin, l'anziana assassinata nella sua abitazione

Gli indizi ci sono. Ma le prove si contraddicono e, in particolare, non è possibile stabilire con certezza l’orario della morte. Con queste motivazioni – contenute nella sentenza depositata nelle scorse ore – la Corte d’appello di Brescia ha assolto lo scorso 29 marzo l’uomo accusato di aver ucciso l’86enne Diva Borin.

L’anziana, che viveva sola e non aveva parenti stretti, era stata trovata senza vita su una poltrona del proprio appartamento il 2 marzo del 2019. Probabilmente strangolata con un foulard. Le attenzioni degli investigatori, quindi, si erano subito concentrate su un 37enne, dipendente di un vicino supermercato e badante/factotum della donna insieme alla moglie.

L’Appello ha confermato la sentenza di primo grado (settembre 2022), nonostante la pubblica accusa avesse ribadito la condanna a 14 anni di pena per “omicidio volontario e premeditato“. Secondo il pm, infatti, l’uomo – che avrebbe ottenuto l’eredità di Diva Borin – aveva agito per un movente economico.

Significative le motivazioni messe nero su bianco dal giudice d’Appello: “Ad avviso della Corte ci si trova al cospetto di un caso di contraddittorietà della prova, poiché a carico di COGNOME sussiste una serie di elementi indiziari che, valutati nel loro insieme, sarebbero stati senz’altro idonei a indicarlo come autore dell’omicidio per cui si procede, ma al tempo stesso, a suo valore milita il dato relativo all’orario della morte della vittima”. Secondo i periti, infatti, l’omicidio si sarebbe consumato dopo le 3 del 2 marzo e a quell’ora COGNOME non poteva trovarsi nell’abitazione dell’86enne.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome