▼ Qualità dell’aria, allarme Ozono in tutta la Lombardia

Il consiglio basilare per tutti è quello di evitare l'attività fisica all'aperto nelle ore più calde della giornata

0
foto generica da Pixabay

Allarme aria. A rilanciarlo è, con una nota Legambiente Lombardia, che punta il dito contro i livelli di concentrazione dell’Ozono troposferico in tutta la Regione.

In gran parte del territorio, infatti, nelle scorse ore è stata superata la soglia critica dei 120 microgrammi per metro cubo, ma in alcune province (come la Brianza e la Pianura bergamasca) si è andati oltre i 200. Nel momento in cui scriviamo (ore 7.25 del mattino del 29 giugno) – stando al sito ufficiale di Arpa – i valori sono prevalentemente nella norma (tranne che in alcune zone della Valcamonica). Ma sono destinati a salire.

L’ozono, infatti, si sviluppa per effetto della luce solare sulle molecole di ossido d’azoto, tipico inquinante da traffico, emesso in particolare dagli scarichi dei motori diesel. Il picco, dunque, si verifica nelle ore diurne e pomeridiane. Il consiglio basilare per tutti è quello di evitare l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde della giornata.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome