Chiari dichiara guerra ai furbetti dei rifiuti: in 5 mesi più multe del 2022

Alla fine del mese di maggio di quest’anno le sanzioni sono state 41 e il numero ha già superato il numero sia dell’intero 2021 (32, +21%) che del 2022 (27, +52%)

0
Rifiuti abbandonati - foto d'archivio da Comune di Bagnolo Mella (l'immagine è d'archivio e non si riferisce direttamente all'articolo a cui è abbinata)

Chiari sta facendo importanti passi avanti nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti. Grazie all’impegno dei cittadini nel segnalare le violazioni e alla determinazione della Polizia Locale nel risolvere il problema – nonché grazie all’opera di segnalazione della Protezione Civile che nei suoi servizi periodici segnala la presenza di eventuali rifiuti a Chiari Servizi e alla Polizia Locale – sono state incrementate le sanzioni per contrastare questa pratica irresponsabile.

L’abbandono dei rifiuti rappresenta una grave minaccia per l’ambiente e per la qualità della vita dei cittadini. È un problema che affligge molte comunità, ma a Chiari la situazione sta finalmente cambiando. In risposta all’aumento dei casi di abbandono rifiuti, l’Amministrazione comunale ha deciso di incrementare gli sforzi per individuare i responsabili e per scoraggiare questi comportamenti irresponsabili e garantire una città più pulita e sostenibile per tutti.

Alla fine del mese di maggio di quest’anno le sanzioni sono state 41 e il numero ha già superato il numero sia dell’intero 2021 (32, +21%) che del 2022 (27, +52%). Questo è un messaggio forte e chiaro da parte dell’Amministrazione comunale verso i trasgressori. L’intensificazione delle sanzioni serve anche a scoraggiare potenziali trasgressori, segnalando attraverso la stampa le possibili conseguenze economiche per il loro comportamento.

«La tutela dell’ambiente e il decoro urbano sono obiettivi fondamentali per la città e l’intensificazione delle sanzioni per gli abbandoni di rifiuti è una risposta concreta ad un fenomeno che va stroncato – commenta l’assessore Domenico Codoni -. Ringrazio i cittadini che si sono mobilitati nella segnalazione degli abbandoni dei rifiuti, il loro è un ruolo determinante nella risoluzione di questo problema persistente. È importante che questa collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine continui a crescere poiché soltanto attraverso l’impegno costante di tutti i membri della comunità sarà possibile sradicare definitivamente l’abbandono dei rifiuti e avere un territorio decoroso, garantendo un futuro sostenibile per le prossime generazioni. I cittadini di Chiari hanno dimostrato di non tollerare più comportamenti che danneggiano l’ambiente e la bellezza della loro città. Ora spetta a tutti noi seguire il loro esempio, impegnandoci attivamente nella tutela dell’ambiente in cui viviamo».


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome