È scattata nei giorni scorsi a Rovato una campagna di disinfestazione con trattamento larvicida contro il diffondersi di zanzare tigre a seguito della segnalazione da parte di Ats Brescia – lo si legge nella stessa ordinanza firmata dal sindaco Tiziano Alessandro Belotti – di un caso di Arbovirosi, denominata febbre Dengue, nel territorio del comune franciacortino.
La patologia, trasmessa attraverso punture di zanzare tigre (Aedes albopictus) infette, si manifesta con sintomi analoghi a quelli di una normale influenza, ma più forti, con febbre, stanchezza, vomito, eruzioni cutanee. Nei casi più gravi si rischia la morte.
Considerando che l’intervento principale per la prevenzione di questa malattia è la massima riduzione possibile della popolazione di tali insetti, il sindaco di Rovato ha affidato l’incarico ad una ditta specializzata che ha effettuato il trattamento a partire dalle 22 del primo giugno. L’ordinanza sindacale contiene però anche un vademecum indirizzato ai cittadini per rafforzare la lotta preventiva alla diffusione degli insetti a tutela della salute e dell’igiene pubblica. Tra questi ricordiamo l’invito ad evitare la presenza di contenitori nei quali possa raccogliersi e permanere per diversi giorni acqua piovana, verificare ed eventualmente trattare tombini, pozzetti e canali di scarico, tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce e rifiuti di ogni genere e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza, provvedere nei cortili e nei terreni scoperti dei centri abitati, e nelle aree ad essi confinanti incolte od improduttive, al taglio periodico dell’erba per impedire l’annidamento di adulti di zanzara.