▼▼▼ Maltempo, allagamenti in tutta la provincia e allerta fino a oggi pomeriggio

L'allerta meteo proseguirà anche nella giornata di oggi, giovedì 25 maggio. Sono previste possibili piogge fino alla tarda mattinata, poi - dalle 14 - la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

0
Crolla l'argine del Naviglio Grande a Rezzato, foto dai lettori

Per fortuna siamo lontani da quanto accaduto in Romagna. Ma i forti temporali che si sono abbattuti ieri su tutta la provincia di Brescia – in particolare in città e nell’hinterland, dove in poche ore sono caduti 78 millimetri d’acqua – hanno provocato pesanti disagi: smottamenti, allagamenti e lunghe code lungo le strade.

BRESCIA CITTA’

Nel capoluogo sono stati allagati cinque sottopassi, di cui quattro aperti già in serata. Il punto più critico è stato quello di via Corsica, a causa dello straripamento del torrente Garzetta. Non ci sono stati feriti, ma alcune auto sono rimaste intrappolate nell’acqua (viale Duca degli Abruzzi, via Corsica, via Maggi): salvi gli occupanti, che erano rimasti chiusi all’interno. Diverse stazioni della metro sono state inondate. Allagate anche alcune scuole, come l’Abba e il Calini. In Castello e in Maddalena sono caduti diversi alberi, danneggiando le vetture in sosta.

PROVINCIA

L’immagine simbolo del maltempo è quella arrivata da Rezzato, dove sono crollati diversi metri di argine del Naviglio Grande a fianco della statale, trascinando nell’acqua alcune vetture posteggiate in un piazzale.

Crolla l’argine del Naviglio Grande a Rezzato, foto dai lettori

A Nave l’esondazione del torrente Listrea ha trasformato alcune strade in piccoli fiumi.

A Caino uno smottamento ha bloccato temporaneamente la provinciale del Caffaro.

“Diversi i danni e i disagi per il maltempo che sta colpendo in queste ore il bresciano. La Provincia di Brescia. attraverso il Presidente Moraschini e i Consiglieri delegati rispettivamente alla Protezione Civile e alla Viabilità, Alberto Bertagna e Paolo Fontana – informa una nota ufficiale –  fanno sapere che al momento la situazione è sotto controllo. Squadre di volontari sono attive a supporto dei vigili del fuoco e pronte a intervenire in caso di peggioramento. Le zone più colpite risultano al momento Concesio, Brescia, Caino, Nave e Rezzato. Piena solidarietà ai sindaci e alle collettività che hanno subìto i danni maggiori”.

COSA SUCCEDE ADESSO

L’allerta meteo proseguirà anche nella giornata di oggi, giovedì 25 maggio. Sono previste possibili piogge fino alla tarda mattinata, poi – dalle 14 – la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome