▼ Desenzano, derattizzazione “fai da te”: sul lungolago una decina di esche avvelenate

Durante le operazioni di bonifica sono state ritrovate più di dieci esche per topi

0
La spiagga Feltrinelli di Desenzano
La spiagga Feltrinelli di Desenzano

Un cittadino avrebbe deciso di sbarazzarsi dei ratti da solo e avrebbe disseminato esche velenose tra la spiaggia Feltrinelli e il Desenzanino. Ad accorgersi di quanto era successo è stato il Wwf: immediata la segnalazione al comune di Desenzano che ha provveduto ad una bonifica dei luoghi.

Ancora non c’è certezza ma la dinamica sembrerebbe proprio essere stata questa: un privato ha provato a mettere in campo una derattizzazione “fai da te” senza però tenere conto che le esche per i topi erano appetibili anche per altri animali.

Dai controlli sono state ritrovare una decina di esche di bromadiolone, un potente rodenticida anticoagulante. Tali esche sono adatte in ambienti chiusi, all’aperto potrebbero fare una strage perchè anche gatti, cani e uccelli potrebbero mangiarle. Nelle ultime settimane sembrerebbe esserci stato un aumento delle segnalazioni di ratti soprattutto in zona porto, alla Zattera, in piazza Garibaldi, alla Maratona fino al lungolago Cesare Battisti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome