San Barnaba, venerdì 14 torna il Concerto per i bambini

0
Violoncello, foto generica da Pixabay
Venerdì 14 aprile, alle 20, il violoncellista Ettore Pagano si esibirà in San Barnaba per l’undicesima edizione del Concerto per i bambini (info nella locandina in calce all’articolo). L’iniziativa, organizzata dall’onlus Una mano per i bambini in collaborazione con la Filarmonica del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, ha fini benefici: il ricavato sarà destinato a progetti per l’infanzia in Myanmar e nelle Filippine.
Diretto dal maestro Pier Carlo Orizio (che ha rinunciato al cachet), il fuoriclasse del violoncello e della generosità porterà sul palco un programma ispirato ai suoi autori prediletti: la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Franz Schubert e le Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra di Petr Ilic Ciajkovskij.
Ascoltarlo farà bene, in senso metaforico e letterale: dal 2006, anno della sua fondazione, la Onlus ha sostenuto a distanza la scolarizzazione e la salute di oltre 2000 bambini. I progetti principali convergono nella “Scuola della Gioia”: le due sedi – una a Tondo, la baraccopoli più grande delle Filippine, e l’altra in Myanmar, nello Shan State – garantiscono ai piccoli un’adeguata istruzione, ma anche due pasti caldi al giorno, cure sanitarie e vestiti. Chiunque adotti a distanza uno o più bambini, consentendo loro di frequentare le lezioni e beneficiare di un sia pur limitato controllo igienico-sanitario, riceverà un continuo feedback sulle loro condizioni. “Siamo grati a tutti i nostri sostenitori bresciani per l’affetto e la fiducia dimostrata in questi anni, perché ci hanno permesso di non lasciare mai soli i nostri bambini” dichiara Melania Gastaldi, presidente di Una mano per i bambini.
I posti per il concerto di venerdì sono limitati: per informazioni e prenotazioni si può scrivere a [email protected]
Pier Carlo Orizio
Direttore artistico del Festival di Brescia e Bergamo, è nato a Brescia nel 1963. Diplomatosi in pianoforte sotto la guida di Sergio Marengoni, ha studiato composizione con Giancarlo Facchinetti e direzione d’orchestra con Donato Renzetti, frequentando altresì i corsi di perfezionamento tenuti da Emil Tchakarov (Venezia 1988) e Leonard Bernstein (Roma 1989). Ha diretto innumerevoli concerti con alcune delle principali orchestre del panorama europeo. Molto significative anche le sue tournée extraeuropee: negli Stati Uniti d’America, in Brasile e in Cina, dove negli ultimi anni ha dato vita al Festival Pianistico Internazionale di Pechino. Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Nata come conseguenza dell’esperienza triennale del Progetto Giovani con Uto Ughi, la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo si presenta come un’orchestra di giovani musicisti di grande talento che già hanno maturato importanti esperienze professionali. Al tempo stesso, la Filarmonica guarda con particolare attenzione ai conservatori delle città del Festival e vuole offrire ai migliori studenti diplomandi la possibilità di arricchire il proprio bagaglio formativo all’interno di una compagine altamente qualificata. La Filarmonica vuole essere anche un servizio nei confronti delle città del Festival per avvicinare un pubblico ancora più ampio alla grande musica attraverso iniziative come incontri con i musicisti, concerti pensati per le famiglie e prove aperte.
A Bergamo la Filarmonica ha fatto il suo debutto l’11 febbraio 2014 al Teatro Sociale, con un concerto nell’ambito delle iniziative per il “Giorno del Ricordo”, ricorrenza in cui si commemorano le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Nell’agosto dello stesso anno, sotto la direzione di Pier Carlo Orizio, ha inaugurato davanti a 4.000 persone il Meeting di Rimini con un omaggio a Fellini.
Ettore Pagano
Ettore Pagano, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni.
Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W.Stauffer di Cremona. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz.
Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan. E’ stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Stati Uniti d’America, Kuwait; e come solista con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, la Young Musicians European Orchestra, l’Armenian State Symphony Orchestra, la Savaria Symphony Orchestra. Nel corso del 2023-24 sono in calendario inviti in primarie società concertistiche italiane ed istituzioni orchestrali con impegni confermati – tra gli altri – a Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Bolzano, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome