Auto usate? Ecco che cosa controllare

Molto spesso quando si sceglie di comparare un’auto, in modo da potersi muovere più velocemente in città o nei luoghi circostanti, l’acquisto di una vettura usata è quello che, generalmente, consente a livello di investimento economico di spendere meno.

0
Auto, foto generica da Pixabay

Molto spesso quando si sceglie di comparare un’auto, in modo da potersi muovere più velocemente in città o nei luoghi circostanti, l’acquisto di una vettura usata è quello che, generalmente, consente a livello di investimento economico di spendere meno.

Tale decisione, quindi, è per molti quella più gettonata. Ciò che va detto è che, trattandosi di veicoli che sono stati già sfruttati da altre persone, è opportuno controllare che tutto al loro interno funzioni e non presenti dei grossi danni. Questo perché così sarà possibile, oltre che prendere una scelta consapevole, si potrà usufruire di un’automobile che duri nel tempo e non presenti, nel breve periodo, guasti.

Quali sono, quindi, gli aspetti che bisogna controllare in un’auto usata prima di comprarla? Esistono soluzioni alternative all’acquisto?

Lo scopriamo nell’articolo!

Acquisto auto usata: un’alternativa efficace

Prima di comprendere nel dettaglio quali sono tutti gli elementi che bisogna controllare quando si compra un’auto usata, è necessario tenere in considerazione che esiste un’alternativa valida per ottenere vetture già utilizzate. Stiamo facendo riferimento al noleggio lungo termine senza anticipo, messo a disposizione da aziende competenti e specializzate in tale soluzione, come movenzia.com.

Si tratta di un servizio personalizzato, pensato per essere semplice e rapido. Difatti, sarà possibile scegliere tra le auto disponibili quella che più si adatta alle proprie esigenze di mobilità e in pochi minuti sarà possibile ottenere un preventivo gratuito.

Perché, però, una simile soluzione può essere considerata una valida alternativa all’acquisto di auto usate? Tramite questo servizio i clienti che decidono di usufruirne avranno a loro disposizione una vettura per muoversi facilmente in città e saranno liberi da scadenze, oltre che da preoccupazioni derivanti da eventuali danni.

Mentre un’auto di proprietà richiede il pagamento ulteriore di servizi come l’assicurazione RCA, l’assistenza stradale, la copertura contro il furto e così via, con questa soluzione tutti questi costi saranno compresi nell’importo totale pagato mensilmente e il soggetto non dovrà pensare ad altro che a guidare il suo veicolo.

Cosa controllare per l’acquisto di auto usate

Quando si decide di acquistare un’auto usata è opportuno fare un esame scrupoloso di alcuni elementi presenti nella vettura, così da evitare di intaccare in sgradevoli inconvenienti una volta che la macchina sarà a propria disposizione.

Il primo aspetto da considerare è il chilometraggio. In questo caso è fondamentale controllare le ricevute degli interventi di riparazione, delle revisioni e il livello di usura del cambio, dei pedali e del sedile del conducente. Questo perché il contachilometri può essere facilmente manipolato e tale analisi può essere utile per comprendere se il numero indicato è effettivamente veritiero.

Per capire anche qual è lo stato della vettura è buona norma controllare anche la verniciatura alla luce del sole. Se saranno presenti diverse tonalità di colore allora molto probabilmente l’auto è stata riverniciata e quindi non possiede più il suo colore originario.

Oltre a ciò, è sempre opportuno chiedere al venditore se la vettura è stata oggetto di incidenti stradali e notare se sono presenti dei danni, ad esempio nelle portiere, nelle fessure o nei parafanghi.

Altri elementi fondamentali da non sottovalutare sono poi le ruote, gli pneumatici e i cerchioni. È, infatti, fondamentale che questi ultimi, insieme agli pneumatici, siano omologati per il veicolo e che tutte le dimensioni e lo spessore delle ruote siano a norma.

Anche telaio e ammortizzatori dovranno essere a norma. Se facendo dondolare leggermente la vettura questa continua a lungo, allora gli ammortizzatori non funzionano correttamente e sarà necessario cambiarli.

Ad aggiungersi a questi ci saranno poi: il cambio, lo sterzo, il motore, i freni, la batteria e il controllo dei comandi elettrici.

Per essere ben funzionante, il cambio non dovrà bloccarsi e le marce dovranno innestarsi correttamente. Per testare bene l’auto, bisognerà anche provare la frizione e cercare di effettuare un tentativo di partire in seconda. Se il motore si spegne allora la frizione funzionerà correttamente.

Lo sterzo dovrà ruotare in modo progressivo e regolare; se questo continuerà a muoversi senza un rispettivo spostamento delle ruote allora qualcosa sarà da rivedere.

Per quanto riguarda il motore, non dovranno esserci perdite di olio, la guarnizione della testata dovrà essere di buoni condizioni, se non lo è il costo potrebbe essere molto alto. Per comprendere nel dettaglio le condizioni del motore, inoltre, sarà fondamentale controllare il libretto tagliandi e chiedere se la cinghia è stata cambiata con regolarità.

I dischi dei freni dovranno essere privi di graffi e ruggine e il livello del liquido dovrà essere a norma.

Per finire, sarà opportuno controllare il perfetto funzionamento dei tergicristalli, degli specchietti elettronici, delle luci interne, del clacson, dell’impianto di climatizzatore e, ovviamente, il corretto funzionamento delle luci esterne, dei fendinebbia e degli abbaglianti.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome