Brescia, dopo vent’anni riapre il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia

Dopo più di vent'anni di chiusura e un intenso lavoro di restauri e riallestimento, il Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia ritorna in tutto il suo splendore

0
Brescia inaugurazione museo del Risorgimento. Brescia 28 gennaio 2023

Dopo più di vent’anni di chiusura e un intenso lavoro di restauri e riallestimento, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia ritorna in tutto il suo splendore.

Ospitati all’interno del Grande Miglio del Castello di Brescia dipinti, cimeli, bandiere, memoriali e sculture, insieme a una ricca collezione digitale che accompagna e integra una narrazione che arriva sino ai nostri giorni.
Un luogo dove riscoprire la storia risorgimentale tra potenti capolavori dell’arte ottocentesca e contemporanea ma anche afferrarsi a quei valori che hanno reso Brescia celebre nel mondo come “Leonessa d’Italia”: unità, partecipazione ed eredità.
Il Museo del Risorgimento di Brescia, che fu tra i primi a essere creato in Italia, viene oggi – a pochi giorni dall’avvio di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023 – restituito alla sua città, testimonianza di quello che è stato ma anche di quello che sarà.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome