Mancano poche settimane alla conclusione della 11ª edizione de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Fino al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi più cari, che consideriamo speciali e che, per questo, vogliamo proteggere e far conoscere a sempre più persone. Ma la classifica è ancora apertissima.
Superato il milione di voti ricevuti fino a oggi per questa edizione lanciata il 12 maggio, con la graduatoria nazionale provvisoria dei luoghi più amati dagli italiani – consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it – che registra continui cambi di posizione tra gli oltre 37.000 luoghi votati. Ai primi tre posti per il momento restano saldi il Museo dei Misteri di Campobasso, con le sue macchine processionali settecentesche, la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE), realizzata tra XII e XII secolo e bisognosa di recupero, e la Fonderia di Campane Achille Mazzola di Valduggia (VC), luogo di eccellenza artigiana in attività dal XV secolo al 2003 e oggi da valorizzare.
Ma al decimo posto c’è anche la strada della Forra di Tremosine, strada panoramica che permette di godere di una vista unica sul lago di Garda e che non a caso è stata scelta come set per numerosi spot anche da parte di brand internazionali (qui tutte le info e tutte le notizie sulla Strada della Forra). Anche se è curioso rilevare come ai primi 12 posti della graduatoria Fai ci sia soltanto un luogo bresciano e ben cinque della vicina provincia di Bergamo.
LUOGHI DEL CUORE FAI, LA CLASSIFICA PROVVISORIA PER LA LOMBARDIA
– Villaggio operaio di Crespi d’Adda, Capriate San Gervasio (BG)
– Santuario e Chiesa rupestre di San Vittore Martire, Brembate (BG)
– Circolo Combattenti e Reduci, Milano
– Villa Mirabellino del Parco della Reggia, Monza
– Cascina dei Poveri, Busto Arsizio (VA)
– Plesso storico di San Michele, Torre de’ Busi (BG)
– Cappella di San Rocco, Villongo (BG)
– Corenno Plinio, Dervio (LC)
– Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro, Leggiuno (VA)
– Strada della Forra, Tremosine sul Garda (BS)
– Chiesa di San Lazzaro, Pavia
– Chiesa di San Giorgio, Bottanuco (BG)
COME SI VOTA
Fino al 15 dicembre 2022 è possibile votare i propri “Luoghi del Cuore” con due modalità: 1) Collegandosi al sito www.iluoghidelcuore.it 2) Con i moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo, scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it
I PREMI
Dopo l’annuncio dei risultati finali, a fronte della presentazione di un progetto concreto verranno assegnati rispettivamente 50.000, 40.000 e 30.000 euro ai primi 3 luoghi classificati e 20.000 euro al bene al primo posto della classifica speciale “I Borghi e i loro Luoghi” (N.B. i premi non sono cumulabili). Inoltre tutti i proprietari – pubblici o non profit – e i portatori di interesse dei luoghi che al termine del censimento avranno ricevuto almeno 2.500 voti potranno accedere al consueto Bando per la selezione degli interventi e presentare al FAI una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria di cui verrà poi valutata l’idoneità a ricevere i fondi resi disponibili da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto. Il numero di voti è uno degli otto parametri di valutazione e maggiore è la loro quantità più alto è il punteggio in palio;