Proteste in Iran, anche le bresciane si tagliano i capelli

Il Macof, Centro della Fotografia Italiana si trova in via Moretto 78, Brescia

0
Capelli donna, foto generica da pixabay

Non si arresta l’ondata di proteste che dall’Iran si sta espandendo in tutto l’Occidente per esprimere solidarietà dopo la morte di Mahsa Amini. La 22enne curda iraniana è stata arrestata il 13 settembre a Teheran dalla polizia morale per non avere indossato in modo consono il velo, picchiata violentemente mentre veniva trasferita con la forza è morta tre giorni dopo. In molte città del Paese e università in migliaia sono scesi in piazza per gridare “Donne, vita e libertà!”, mentre il governo iraniano reprimeva ogni sommossa. La lotta però non ha perso forza.

Sulla scia delle iniziative di solidarietà messe in atto dalla Triennale di Milano, dal MAXXI di Roma e da altre realtà, anche il Macof, Centro della Fotografia Italiana che ha sede nel palazzo barocco Martinengo Colleoni nel centro di Brescia, dà il proprio contributo, ospitando l’iniziativa di raccolta delle ciocche di capelli che saranno poi inviate al Consolato iraniano a Milano. Il taglio dei capelli è un’antica cerimonia che simboleggia il lutto, una prassi che mostra la propria tristezza a dispetto dell’estetica.

A partire da martedì 11 fino a domenica 16 ottobre, negli orari di apertura del museo (15.00-19.00), sarà possibile lasciare una ciocca dei propri capelli anche al Macof, legata con un filo di corda, da depositare in un apposito contenitore all’ingresso degli spazi della mostra permanente. L’iniziativa è promossa dal Macof, con la collaborazione di Carolina Zani e Paola Linda Sabatti e di tante persone volontarie che presiederanno l’iniziativa.

Il Macof, Centro della Fotografia Italiana si trova in via Moretto 78, Brescia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome