
Buone notizie per la Valle Camonica, che – con Delibera del Comitato Scientifico del Ministero della Coesione Territoriale, avvenuta lo scorso mercoledì- è stata riconosciuta da Roma come Area interna. A darne notizia è Pier Luigi Mottinelli, portavoce del Pd camuno e Responsabile per le Aree Interne Regionale. La comunicazione a cura del responsabile Nazionale Aree Interne Marco Carra assegna il riconoscimento per Lombardia anche al Lario Intelvese.
“E’ con grande soddisfazione che apprendo questa notizia”, afferma Mottinelli, “per avere seguito passo passo l’iter che restituisce alla nostra Valle il maltolto della scorsa programmazione regionale. Voglio sperare che, stavolta, il coordinamento degli Enti Comprensoriali non sconti le difficoltà della volta scorsa e che comuni ricompresi possano cogliere le ingenti opportunità economiche collegate”.
Grazie a questo riconoscimento ora si attendono finanziamenti per i Comuni della valle: secondo alcune stime parliamo di circa 20 milioni di euro.
Con l’espressione aree interne vengono indicati i territori più distanti dai servizi essenziali (istruzione, salute, mobilità). In Italia parliamo di circa 4.000 comuni, in cui risiede più di un quinto della popolazione totale nonostante il rischio crescente di spopolamento.
