🔴 Mondiali, il bresciano Jacobs costretto al ritiro prima della semifinale

Nella gara di qualificazione, l'atleta desenzanese ha sovraccaricato la coscia destra e ha rimediato un'altra contrattura, che ha spunto i medici della Nazionale a fermarlo

0
Marcell Jacobs, oro a Belgrado - screen video
Marcell Jacobs, oro a Belgrado - screen video

Purtroppo è andata peggio delle attese. Il bresciano Marcell Jacobs, infatti, è stato costretto a ritirarsi prima della semifinale dei 100 metri dei mondiali di atletica leggera di Eugene, negli Stati Uniti.

Il due volte campione olimpico (100 metri e staffetta 4×100) si era qualificato con il tempo di 10″04, ma aveva subito precisato di non essere in forma (reduce da problemi al tendine e al gluteo). Nella gara di qualificazione, l’atleta desenzanese ha sovraccaricato la coscia destra e ha rimediato un’altra contrattura, che ha spunto i medici della Nazionale a fermarlo. Ora l’obiettivo stagionale sono gli europei di Monaco, in programma dal 15 al 21 agosto.

“L’atleta Marcell Jacobs – ha scritto la Fidal in una nota – Durante la batteria dei 100 di ieri, ha accusato una contrattura dell’adduttore maggiore della coscia destra che gli ha però permesso di concludere la prestazione. Subito dopo la gara è stato predisposto un protocollo terapeutico che ha portato al rilassamento muscolare immediato. Nei test clinici condotti questa mattina la contrattura muscolare, seppur in misura minore, è rimasta presente, per cui si è deciso di eseguire esami ecografici statici e dinamici per valutare la reazione della componente muscolare. L’esame non ha mostrato lesioni muscolari, ma ha mostrato una contrazione di una zona di stasi sanguigna locale regionale a carico del grande adduttore della coscia destra. Trattandosi di un quadro clinico che può compromettere l’integrità muscolare e portare a infortuni, si è deciso di non consentire la partecipazione alla gara”.

“Una scelta dolorosa – ha scritto invece Jacobs sui social – Sono costretto a interrompere la corsa nonostante abbia voluto in ogni modo essere qui a Eugene e confrontarmi con i miei avversari. Non c’è niente che io ami di più che correre e gareggiare. Sono un combattente ed è con questo spirito che avevo deciso di non mancare l’appuntamento con i mondiali.
Ma adesso, per non rischiare un infortunio più serio, devo rimandare il confronto alle prossime gare importanti, dopo un recupero pieno. Agli italiani e ai miei fan faccio questa promessa: ce la metterò tutta per continuare a farvi sognare”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 20:17

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome