Lago di Garda, boom di richieste di immobili di lusso: +40% rispetto al pre-pandemia

I laghi di Garda e di Como valgono il 4,2 per cento dell'intera domanda nazionale di appartamenti e ville di lusso

0
Immobili di lusso sul lago di Garda, la mappa, immagine da ufficio stampa

Dall’Osservatorio del mercato residenziale del lusso in Italia realizzato da Immobiliare.it, emerge che in prossimità dei laghi di Garda e di Como il comparto immobiliare di alta gamma stia godendo di ottima salute. In tre anni infatti la domanda di acquisto in questa zona è aumentata del 40%. Le aree lacustri prese in esame vantano uno stock immobiliare del valore di 2,7 miliardi di euro e l’interesse verso il lusso in questa zona a forte vocazione turistica non è mai venuto meno; infatti, il trend è in costante crescita dalla fine del 2019: a fine 2021 il peso dei laghi di Garda e di Como su tutta la domanda nazionale è aumentata del 28% e corrisponde al 4,2%.

Che il mercato del residenziale di lusso stia bene e stia raccogliendo sempre più interesse lo dimostrano anche le analisi sui tempi di permanenza online degli annunci sul portale: rispetto al 2019 si è rilevata infatti una riduzione del 3% del cosiddetto time to sell, vale a dire il tempo che serve a rimuovere l’immobile dalla pubblicità perché probabilmente venduto. Oggi il tempo medio per vendere un immobile di lusso si attesta sugli 11 mesi.

Guardando poi bene alla composizione dello stock, come accennato sopra, nel triennio caratterizzato per lo più dalla pandemia ci sono stati alcuni cambiamenti: dal 2019 infatti le ville rappresentano oltre il 50% dello stock, a seguito di una riduzione di oltre 5 punti percentuali nel corso del 2021 e nell’ultimo anno questo ha registrato un aumento di circa il 13% portando la superficie complessiva a crescere di 10 punti percentuali rispetto al 2020.

L’offerta del lago di Garda per gli acquirenti con i budget più alti, precisa una nota del sito, è stata segmentata dall’analisi in due tipologie di immobili:

  • Appartamenti esclusivi vista lago di Garda: metratura abbastanza ampia, compresa tra i 200 e i 220 metri quadrati e costo totale compreso tra 1.450.000 e 1.600.000 euro e valore del metro quadro al di sopra dei 6.000 euro.
  • Ville esclusive sul lago di Garda: metratura molto ampia, compresa tra i 310 e i 350 metri quadrati e costo totale compreso tra 2.250.000 e 2.350.000 euro e valore del metro quadro al di sopra dei 6.000 euro.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 16:45

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome