Tutti i vini bresciani premiati dalle Guide vini 2022 | 🍷🥂 BARBERA & CHAMPAGNE/32

Dopo le puntate precedenti (qui i link per il 2021 e 2020), vediamo i premiati, le novità, le tendenze del vino bresciano in conseguenza delle pubblicazioni avvenute in riferimento all’anno 2022

0
I vini bresciani premiati dalle principali guide di settore

di Stefano Bergomi* ([email protected]) – Continua anche quest’anno l’approfondimento che la nostra rubrica dedica alle guide specializzate nel mondo del vino. Dopo le puntate precedenti (qui i link per il 2021 e 2020), vediamo i premiati, le novità, le tendenze del vino bresciano in conseguenza delle pubblicazioni avvenute in riferimento all’anno 2022.

La nuova annata si presenta con tante novità, in particolare tante “prime volte”, rispetto al quinquennio 2018-2022 oggetto di indagine:

  1. La prima volta di un formale riconoscimento per un’etichetta di San Martino della Battaglia Doc, il Campo del Soglio di Podere Selva Capuzza (Desenzano del Garda);
  2. La prima volta di ben 6 cantine, al debutto tra le aziende premiate, Cà Lojera (lugana, Sirmione), Castello di Gussago (franciacorta, Gussago), La Fiorita (franciacorta, Ome), Romantica (franciacorta, Passirano), Sincette (Polpenazze) e Tognazzi (botticino, Caionvico);
  3. L’esordio di Derbusco Cives (franciacorta, Erbusco) nelle posizioni nobili della classifica riferita alle cantine con maggior numero di premi conseguiti.

In calce all’articolo è riportata la nota metodologica con il dettaglio dei criteri utilizzati per l’indagine.

Premi alle denominazioni – la Franciacorta rallenta

Come già visto nelle annate precedenti la leadership a livello provinciale della denominazione Franciacorta risulta ben salda. La vera notizia è che il numero complessivo di premi per le cantine del comprensorio franciacortino risulta per il 2022 in contrazione (-3) rispetto al 2021, consolidando 58 riconoscimenti come nel 2020. In riduzione anche il numero delle cantine premiate, da 26 del 2021 a 24 del 2022.

Stabili rispetto all’anno prima i 7 premi conseguiti dal Lugana, come accennato sopra con la novità Cà Lojera tra i premiati.

Soddisfazioni anche in Valtenesi, grazie ai premi per i rosati di Costaripa (Moniga) e Pasini San Giovanni (Puegnago) e per il groppello di Sincette.

Per la denominazione Botticino, oltre all’ennesima attestazione per il Gobbio della famiglia Noventa, quest’anno a premio con i 3 bicchieri del Gambero Rosso con la nuova annata 2018, si è messo in luce anche il Cobio della cantina Tognazzi.

La guida Doctowine di Daniele Cernilli ha inoltre segnalato come meritevoli il Mat di Cantina Concarena (Capo di ponte), nato dalla folle idea di vinificare il riesling della Valle Camonica attaccato da muffa nobile, e Le Zalte della cantina Sincette, un tipico taglio bordolese di cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot con conturbante espressività del terroir della Valtenesi.

L’encomio rilasciato dalla guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier al San Martino della Battaglia di Podere Selva Capuzza premia la tenacia dell’azienda nel voler preservare questo vino dall’oblio. Le cure amorevoli prestate in vigna e in cantina regalano un vino dorato, elegante, dall’espressività introversa, ma in grado di conquistare oltre al cuore delle giurie specializzate anche una platea di consumatori che sembra ampliarsi con il passare degli anni.

Riconoscimenti alle denominazioni nel quinquennio 2018 – 2022
Guide 2022, dettaglio puntuale dei riconoscimenti per cantina e denominazione

Premi alle cantine – Uberti incalza Ca’ del Bosco

Ca’ del Bosco si conferma ancora una volta prima nella classifica provinciale delle cantine con il maggior numero di riconoscimenti. La sua leadership però appare meno salda di altre annate; perde un premio rispetto a 12 mesi fa, conseguendone complessivamente 9, ed è insidiata da vicino da Uberti, che si ferma a un totale di 7.

Buon riscontro per Mosnel, sul terzo gradino del podio, che ha visto premiate le sue riedizioni di EBB e Parosè del 2010.

Conferme ai piani nobili della classifica per le ulteriori big della Franciacorta Guido Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Castello Bonomi.

Come già detto, spicca la novità Derbusco Cives, con 3 riconoscimenti per 3 vini diversi, a suggellare il percorso di ricerca qualitativa della cantina di Erbusco basato sul metodo “solo uva”, senza l’aggiunta di zuccheri esogeni.

In contrapposizione, sono ben 5 le aziende che nel 2022 non hanno ottenuto alcun riconoscimento, dopo aver fatto sempre registrare premi per ciascuna annata precedente dal 2018 al 2021, in particolare sono Fratelli Berlucchi, Camossi, Le Marchesine, Monterossa e Togni Rebaioli.

Guide 2022, testa classifica cantine premiate

Approfondimento Franciacorta

Guardando in modo specifico alla Franciacorta è possibile notare un forte incremento delle etichette premiate con indicazione di “riserva”, il 36,2% del totale. Tale menzione è riservata ai soli vini che affinano più a lungo in bottiglia, in particolare per almeno 60 mesi sui lieviti. Ancora una volta però con una certa eterogeneità di interpretazione, visto che non mancano declinazioni nelle diverse categorie di dosaggio, anche in veste di saten e rosè.

Il 2022 è stato l’anno del sorpasso dell’extra brut rispetto al dosaggio zero, che aveva vinto la gara della tipologia di dosaggio con maggiori premi conseguiti nelle 3 annate precedenti.

In crescita anche i consensi per la tipologia saten, +2 premi rispetto al 2021.

In calo, oltre al dosaggio zero, l’incidenza dei premi anche per le tipologie Brut e Rosè/noir.

Guide 2022, % riconoscimenti per tipologia di Franciacorta

Come di consueto, estremante eterogenea la distribuzione dei premi rispetto all’annualità del vintage di millesimo.

Guide 2022, % riconoscimenti Franciacorta per annata di millesimo

Nota metodologica

Sono stati rilevati i riconoscimenti attribuiti a cantine aventi sede nella provincia di Brescia da 5 diverse Guide specializzate, in particolare:

  • Guida del Gambero rosso, riconoscimento dei 3 bicchieri;
  • Guida Slow wine edita da Slow Food, riconoscimento Top Wines e Top Wines Slow. Sono stati esclusi dall’indagine i riconoscimenti per i vini quotidiani;
  • Doctor wine Guida essenziale ai vini d’Italia, punteggio da 95 a 100 (faccini DoctorWine);
  • Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier, riconoscimento 4 viti;
  • Guida Oro i vini di Veronelli, riconoscimento 3 stelle oro.

* Sommelier per passione

LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI

[content-egg module=Amazon template=grid]

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

[content-egg module=Amazon template=list]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome