Manzo all’olio, casoncelli, tinca: ecco i nuovi Pat riconosciuti dalla Regione

0
I casoncelli di Longhena e Barbariga
I casoncelli di Longhena e Barbariga

Manzo all’olio di Rovato, Salame cotto di Quinzano d’Oglio, Casoncello di Barbariga, Tinca al forno di Clusane. Ma anche Aranciata, Aranciata amara, Bibita al chinotto, Ginger, Bitter e Limonata.

Sono alcuni dei 13 nuovi ‘Prodotti agroalimentari tradizionali’ (Pat) riconosciuti con decreto dalla Regione Lombardia. Ma tra i nuovi entrati nell’elenco figurano anche la Pomella genovese della Valle Staffora, i Canünsei de Sant’Antone e i Fasulin de l’öc cun le cudeghe.

La lista aggiornata dei Pat lombardi comprende 264 prodotti, raggruppati in 11 diverse categorie, le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura sono consolidate nel tempo da almeno 25 anni e sono praticate in modo omogeneo e secondo regole tradizionali.

PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI: LE DICHIARAZIONI DI ROLFI

“La Lombardia ha un patrimonio agroalimentare indescrivibile. Vogliamo valorizzare davvero questi prodotti, spesso di nicchia ma che sono di alta qualita’, rappresentano un territorio e contribuiscono al mantenimento della nostra tradizione contadina e alimentare – commenta Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia -. Dal panettone di Milano, il ‘re del Natale‘ conosciuto da tutto il mondo, ai formaggi realizzati in frazioni montane da poche decine di persone: ogni prodotto e’ la sintesi della storia e della cultura di realta’ locali e contribuisce a stimolare l’aggregazione e il senso di appartenenza a un luogo”.

“Comuni e operatori ci hanno chiesto di valorizzare questi prodotti – prosegue Rolfi -. Per questo abbiamo introdotto per i produttori la facolta’ di specificare, nell’etichettatura del prodotto, l’appartenenza all’elenco dei prodotti tradizionali riconosciuti dalla Regione Lombardia. Siamo gia’ in contatto con alcune catene della Grande distribuzione. Nei prossimi mesi faremo accordi per realizzare nei supermercati lombardi corner dedicati ai nostri prodotti tipici”.

PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI: DOVE SONO

Dei 264 Pat lombardi, 13 riguardano tutta la regione, 27 sono comuni a diverse province, 11 sono di Varese, 42 di Sondrio, 39 di Pavia, 28 di Mantova, 3 di Milano, 1 di Lodi, 8 di Lecco, 19 di Cremona, 12 di Como, 26 di Brescia e 26 di Bergamo

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome