Un triste episodio di violenza contro un poliziotto penitenziario è avvenuto ieri nel carcere Nerio Fischione di Brescia.
Nel pomeriggio di ieri, infatti, un detenuto di origine albanese ha aggredito fisicamente e verbalmente un ispettore di Polizia Penitenziaria in servizio.A darne notizia è Antonio FELLONE, Segretario Nazionale del Si.N.A.P.Pe (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria).
Secondo quanto riferito dagli agenti, l’aggressione si è verificata nell’ambulatorio medico dove il detenuto era stato accompagnato per un evidente stato agitativo-confusionale.
La situazione, peró, aveva avuto origine nei reparti detentivi dove giá gli agenti della Polizia Penitenziaria avevano cercato di arginare alcune condotte esagitate, senza però riuscire nell’intento, ma ricevendo piuttosto minacce e aggressioni verbali.Siamo stanchi – afferma Fellone, auspicando una pronta guarigione del collega aggredito – nel restare spettatori di queste situazioni che, oltre a compromettere l’ordine e la sicurezza delle carceri, ledono la dignitá di donne ed uomini al servizio del Paese.
Il Si.N.A.P.Pe chiede dunque autorevoli interventi in merito.