Grande attesa a Parigi fra gli addetti ai lavori per la prima edizione di Wine Paris, dall’11 al 13 febbraio 2019 al Paris Expo Porte de Versailles, l’evento inedito che metterà in luce la ricchezza dei territori viticoli mondiali e la varietà dell’offerta francese.
E in un momento di crescita sensazionale e grande spinta promozionale, non poteva certo mancare il Consorzio Tutela Lugana DOC: la Denominazione lombardo-veneta sfida nuovi mercati e decide di incontrare l’esigente pubblico francese di professionisti, buyer, winelover, stampa ed opinion leader e di presentare loro le peculiarità uniche del suo terroir.
Un piccolo territorio-gioiello che costeggia la sponda meridionale del Lago di Garda, che da Peschiera del Garda si estende nel Bresciano attraversando Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato del Garda, la Lugana è un susseguirsi di vigne che si alternano all’antica Selva Lucana. Ottenuta da uva Turbiana, la DOC – declinata nelle versioni Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante – esprime profumi eleganti, dove fiori e frutti gialli si combinano armoniosamente, con decisi accenti minerali, sapidità e struttura, in perfetta coerenza con il suo territorio d’origine.
Apprezzati in tutto il mondo, i vini Lugana raggiungono un export del 70%, “ed è proprio grazie a questa forte presenza nei mercati mondiali che siamo sempre alla ricerca di nuove sfide, tra cui quella francese” dichiara il Direttore del Consorzio di Tutela Carlo Veronese e continua “È la prima volta, infatti, che la DOC partecipa ad attività promozionali a Parigi, una bella scommessa per i nostri vini”.
Lugana è stata la prima denominazione registrata in Lombardia e una delle prime in tutta Italia e proprio questa storicità viene comunicata e trasmessa in Italia e all’estero in occasione delle principali fiere di settore.