Torna questo fine settimana, a Barbariga, la tradizionale Fiera del casoncello: un appuntamento imperdibile nel calendario delle sagre bresciane che, non a caso, quest’anno è stato tenuto a battesimo dal presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli e dal candidato del centrosinstra in Regione Giorgio Gori.
Ieri si è tenuta la conferenza stampa con la grande cena solidale al centro sportivo e all’oratorio: un appuntamento a base di pasta (amatriciana) finalizzato a raccogliere fondi per Amatrice e Acquasanta, colpite dal terremoto del 2016. E la risposta è stata di tutto rispetto, perché a presentarsi a tavola sono stati circa in mille, per una raccolta di circa 15mila euro.
Questa sera, invece, si aprirà la parte più tradizionale – e ludica – della festa, con il re casoncello (in calce all’articolo riportiamo la ricetta originale) protagonista, ma comunque affiancato da gnocco fritto, pane e salamina, patatine, vino e altre specialità bresciane. Mentre domani il piatto forte saranno la musica del gruppo Applestore, la sfilata di Harley Davidson e lo spettacolo di fontane danzanti. Domenica, infine, le cucine della festa apriranno per pranzo, con animazione per i bambini dal pomeriggio e, la sera, l’esibizione musicale dell’orchestra Felice Piazza.
Per ulteriori informazioni: 030.9718104 – 3895911401.
LA RICETTA DEL CASONCELLO DI BARBARIGA
Il Casoncello di Barbariga è una pasta ripiena in cui si distinguono le due fasi della realizzazione:
- la pasta;
- il ripieno.
La pasta viene preparata con:
- Farina bianca di grano tenero tipo 00 antigrumi
- uova
- Sale
- Acqua
Il ripieno viene preparato con:
- Pane grattugiato
- Formaggio Grana Padano DOP
- Burro fuso
- Sale
- Noce moscata
- Prosciutto cotto macinato fine senza polifosfati aggiunti
- Erbette cotte e macinate
- Brodo di carne
- Salvia e prezzemolo
- Acqua qb
È vietata laggiunta di conservanti e coloranti.