Vaccini, in Lombardia potranno farli anche pediatri e medici di famiglia
La Giunta Regionale ha approvato lo schema di accordo che apre la possibilità di effettuare i vaccini presso i medici di famiglia ed i Pediatri di Libera Scelta (PLS) disponibili. Si tratta di un’importante novità in grado di rendere più ordinate le vaccinazioni, ridurre le liste di attesa aumentando i punti di erogazione e favorire un rapporto più familiare ed adeguato con l’utenza, ad annunciarlo è il consigliere regionale del Carroccio Fabio Rolfi, presidente della Commissione Sanità.
Sono particolarmente soddisfatto di questa iniziativa, perché è quanto ho sostenuto e richiesto da tempo. Serviva un cambiamento anche organizzativo del sistema vaccinale, spiega Rolfi. Che prosegue: Ci troviamo di fronte all’atto finale di un lungo percorso di confronto con sindacati di rappresentanza di pediatri e medici di famiglia che valorizzerà il loro ruolo di professionisti, a supporto delle famiglie anche in termini di educazione sanitaria, favorendo il dialogo e la comunicazione per superare dubbi e false credenze.
Questa nuova modalità potrebbe essere esportata in tutto il paese; il ministro Lorenzin prenda pure esempio dalla Lombardia, conclude Rolfi.