Brescia, allarme polveri sottili: un giorno su due oltre i limiti di legge

0
Maschera smog
Maschera smog

E’ allarme a Brescia per le polveri sottili: il primo caldo e l’assenza di precipitazioni, uniti allo smog delle auto, continuano a far vedere i loro effetti sulla qualità dell’aria.

Considerando che i giorni di supero consentiti dalla legge sono 35 le statistiche del territorio bresciano non sono per niente rassicuranti. I primi tre posti in questa classifica negativa sono occupati dalla centralina del Villaggio Sereno (Brescia) con 40, da Rezzato con 38 e da Odolo con 36 giorni oltre i limiti di 50 microgrammi di pm10 per metro cubo d’aria.

A preoccupare sono proprio i numeri: da inizio anno sono passati 78 giorni e, facendo un rapido calcolo, risulta che praticamente la metà di queste giornate sono state all’insegna del superamento dei limiti consentiti. In particolare è veramente critica la situazione del Villaggio Sereno che ha sforato i limiti per più del 50% dei giorni trascorsi dal 1 gennaio. Qui (ma anche nella centralina del Broletto) i valori rilevati tra giovedì e venerdì sono stati addirittura doppi rispetto al consentito.

Ma per domani le previsioni del tempo prevedono pioggia e i bresciani potrebbero tirare un sospiro di sollievo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome