Lindustria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale. Non esiste ancora una definizione completa del fenomeno, ma in estrema sintesi molti analisti tendono a descriverla come un processo che porterà ad una produzione industriale del tutto connessa e automatizzata.
Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nellambito di quattro vettori di sviluppo: la prima riguarda lutilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in Big Data, Internet of Things e Cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione. La seconda è quella degli strumenti di analitica: una volta raccolti i dati, bisogna trasformarli in informazioni. Oggi solo l1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle aziende. Il terzo vettore di sviluppo è linterazione tra uomo e macchina, che coinvolge lutilizzo di strumenti touch, sempre più diffusi, e la realtà aumentata: per fare un esempio la possibilità di migliorare le proprie prestazioni sul lavoro utilizzando strumenti come gli Smart Glasses. Infine cè un ambito che si occupa del passaggio dal digitale al reale, e che comprende la stampa 3D, la robotica, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare lenergia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.
Il modello Industria 4.0 non è focalizzato solo sul recupero dellefficienza in processi produttivi ma realizza il più importante impatto nellevoluzione dalla fornitura di prodotti a servizi estesi. Limpatto del digitale sta cambiando il comportamento dei clienti, spostando sempre più i modelli di consumo da una logica di prodotto (singolo acquisto) ad una di servizio (sottoscrizione). Lo dimostrano ecosistemi innovativi come iTunes di Apple, Kindle di Amazon. Spostarsi verso un business dei servizi dovrebbe ormai rappresentare una priorità per ogni azienda, di qualsiasi dimensione, qualunque sia il core business di cui si occupa: levoluzione dellofferta appare infatti ormai chiaramente orientata in questa direzione. Un simile adeguamento ha un forte impatto su tutti i processi aziendali. Abbracciare un business di servizi significa orientare la vendita, la produzione, la ricerca, ogni reparto aziendale: cambia il posizionamento sul mercato, cambia il marketing e il modo in cui lazienda si propone, innovando anche produzione, progettazione e prototipazione.
Per parlare di tutti questi temi Innovation Club ha organizzato i workshop Industria 4.0 – dalla teoria alla pratica che vedono la presenza di queste testimonianze:
Industria 4.0 – motivi ed opportunità
Daniele Radici Innovation Lab
Smart Factory, lindustria del Futuro – Best practice e esperienze applicate
Davide Corna Valeo Studio, Dario Longobardi Neos Consulting
Innovare il modello di business – Dal prodotto ai servizi
Davide Corna Valeo Studio & Matteo Linotto Neosperience
Diversificare per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti
Massimiliano Pasini Fleming Tecna
I dati, la nuova materia prima – Lapproccio BIG DATA & SMALL DATA
Dario Longobardi Neos Consulting & Matteo Linotto Neosperience
Lindustria 4.0 entra nellazienda attraverso le Startup
Marco De Paolis Studio De Paolis
Gli strumenti finanziari per il supporto allinnovazione
Paolo Latorre Financial Clab
Evento a Dalmine (BG) 30 Marzo 2017 – a partire dalle ore 16.30 presso il POINT Polo per l’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo
https://www.eventbrite.it/e/bi
Evento a Brescia 5 Aprile 2017 – a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Conferenze di Fleming Tecna
https://www.eventbrite.