“Lemergenza non basta: la regione è come larmata Brancaleone, i Comuni vanno in ordine sparso. Serve unAutority dei trasporti”. A dirlo, con un comunicato stampa. è il responsabile regionale Trasporti di Legambiente Dario Balotta.
ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA
Sale lallarme per le condizioni dellaria in tutta la regione e Legambiente ribadisce la necessità di interventi più decisi, che vadano oltre lemergenza: Servono scelte di rilancio del trasporto pubblico con ladozione di unAutority per lintegrazione dei servizi di trasporto e azioni per la riduzione delle emissioni dagli impianti di riscaldamento domestici, dice in una nota il responsabile Trasporti di Legambiente Lombardia Dario Balotta.
Non cè il miracolo dietro langolo. Per battere lo smog non bastano, anche se sono le benvenute, poche e scoordinate misure demergenza che peraltro ogni anno scattano in ritardo e fanno apparire gli enti locali che le adottano, unarmata Brancaleone. La salute dei cittadini è sempre più compromessa. Le ferrovie svolgono un ruolo troppo marginale nella mobilità, sono solo 700mila i pendolari usano il treno. Pochissimi se si pensa che nella sola Monaco di Baviera circolano il doppio di pendolari al giorno in treno.
La prima cosa da fare, secondo Legambiente, è migliorare la qualità e lofferta del servizio di trasporto pubblico: Va offerto un efficiente servizio pubblico integrato tra autobus e ferrovia in tutte le città e provincie lombarde. Vanno anche potenziati i trasporti extraurbani e tra hinterland e hinterland svolti dagli autobus che invece stanno riducendo il numero delle corse e di conseguenza aumentano anziché diminuire i pendolari costretti ad usare lautomobile. Le aziende di trasporto urbane, extraurbane e Trenord tra loro non dialogano, non hanno obiettivi comuni. Basti pensare che non cè ancora un biglietto unico integrato valido per tutti i mezzi come in ogni città europea. Il divario di produttività ed efficienza delle aziende lombarde è molto distante dalle medie comunitarie. Da decenni i contratti di servizio sono prorogati senza gara ed il settore vive con modelli di organizzazione carenti e garantiti dallassenza di elementi competizione. Competizione che invece ha rivoluzionato e rilanciato il trasporto pubblico in tutta Europa negli ultimi trentanni. Infine, secondo Balotta, un piano per il superamento degli impianti di riscaldamento a gasolio deve caratterizzare senza rinvii il prossimo futuro.
Dario Balotta responsabile trasporti Legambiente lombardia
BRESCIA INVECE VA BENE?
LO SMOG E’ UN BEL PROBLEMA, NON SOTTOVALUTATELO