Al Teatro Grande Crêuza de Mä, il nuovo tour di Mauro Pagani

0

Venerdì 13 novembre alle 21.00 arriva al Teatro Grande di Brescia il Crêuza de Mä – Tour 2015 di Mauro Pagani che, a trent’anni dalla prima pubblicazione del capolavoro scritto a quattro mani con Fabrizio de Andrè, porta sui palcoscenici italiani i vecchi e nuovi mix dell’intero album, oltre ad alcuni brani storici frutto della sua collaborazione con De André, tra cui A Cimma, Monti di Mola, Megu Megun, La Domenica delle Salme e altri, e infine alcuni brani inediti che fanno parte del suo nuovo cd.

Crêuza de Mä è ormai universalmente riconosciuto come una delle pietre miliari della cultura musicale italiana, votato dalla critica e dal pubblico “Miglior Disco Italiano” degli anni ottanta, scelto da David Byrne e Rolling Stone America come uno dei dieci migliori dischi del decennio nel mondo, al quarto posto dei 100 migliori dischi di sempre della musica leggera italiana nella speciale classifica realizzata e pubblicata da Rolling Stone Italia.

Per celebrare i 30 anni dall’uscita dello storico capolavoro, la Fondazione De André e Mauro Pagani hanno deciso di rimixare lʼalbum, partendo dai nastri analogici originali e u0lizzando al meglio le più moderne tecnologie digitali. Ne è uscito un cd doppio, pubblicato dalla Sony e immediatamente entrato nelle classifiche dei dischi più venduti, che include tutti i brani originali rimixati, un arrangiamento completamente inedito di Jamin-a, tre remix alternativi di altrettanti brani del disco e un intero concerto live di Fabrizio De André registrato durante la tournée di Crêuza.

Qualche riflessione, a firma Mauro Pagani, tratta dalla copertina dell’album Crêuza de Mä: “Se guardo indietro e osservo quel gran guazzabuglio di suoni, facce, chilometri, colori e storie che è la mia ormai cinquantennale avventura di musicante, Crêuza de Mä spicca tra tutti come lʼavvenimento di gran lunga più importante, più misterioso e più stupefacente cui abbia avuto la fortuna di partecipare. Perché importante, è fin troppo ovvio. Misterioso, perché misterioso e imprevedibile è stato il caso che ha fatto incontrare Fabrizio e me nel momento perfetto, quando entrambi eravamo pronti: lui a rivoluzionare tutto il suo universo estetico e tuffarsi con un enorme coraggio in un mare sconosciuto, le cui correnti erano davvero difficili da prevedere e governare: io, a ordinare quasi miracolosamente la gran quantità di suoni che avevo inghiottito in anni di bulimia mediterranea e trasformarla in Canzoni. Stupefacente, come il romanzo di avventure che ne è venuto fuori, come la reazione della gente, il gran turbine di sentimenti, emozioni, sogni che è riuscito a suscitare in così tanti. Sono passati trentʼanni, Fabrizio manca ormai da quindici, ma nullʼaltro è entrato profondamente nella mia vita e nella mia quotidianità come Crêuza.”

Il Maestro Pagani sarà accompagnato sul palco dalla sua band composta da Mario Arcari, Eros Cristiani e Joe Damiani. Saranno inoltre ospiti straordinari della serata alcuni storici musicisti che lo hanno accompagnato nella sua carriera: Giorgio Cordini alla chitarra e Max Gabanizza al basso.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 13.30 fino all’inizio dello spettacolo).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome