Coro Prealpi, a Erbusco tre serate di musica per festeggiare il 45esimo anniversario

0

Il Coro Prealpi, coro di voci maschili di Villa Pedergnano di Erbusco (Brescia), compie i suoi primi 45 anni e, per l’occasione, propone tre serate di festeggiamento dell’anniversario, con la partecipazione di altri cori “amici”.

Le tre serate, a tema musicale, si svolgeranno sabato 12 settembre, sabato 10 ottobre e sabato 28 novembre a partire dalle 21 nella chiesa parrocchiale s. Giorgio di Villa Pedergnano: il Coro Prealpi ed i cori ospiti intratterranno i presenti con i più suggestivi pezzi dei loro repertori, che spaziano nella tradizione classica popolare.

Si inizia sabato 12 settembre alle 21 con l’esibizione del coro prealpi e la presentazione a cura del maestro Mario Lanaro insieme al coro Stella Alpina di Verona (maestro Maurizio Righes) alla chiesa parrocchiale s.Giorgio di Villa Pedergnano di Erbusco (BS). La partecipazione è libera e gratuita.

Sabato 10 ottobre alle 21 è prevista l’esibizione del coro Prealpi con il coro Tre Pini di Padova con il loro maestro Gianni Malatesta sempre alla chiesa parrocchiale s. Giorgio di Villa Pedergnano di Erbusco.

Sabato 28 novembre alle 21 si concluderà la manifestazione con l’esibizione del coro Prealpi e del coro dei Crodaioli di Bepi De Marzi, che ritorna ad esibirsi. La partecipazione è a pagamento, l’ingresso costa 12 euro e i biglietti sono acquistabili al bar Sport, al bar di Pavolucci Tiziana di Villa Pedergnano e presto anche on line.

SCHEDA – Il coro Prealpi è nato nel 1970 a Villa Pedergnano di Erbusco, per volontà di alcuni cultori del canto corale, e si è sviluppato sino a divenire un’istituzione nel panorama musicale lombardo ed una realtà importante del territorio franciacortino. Diversi maestri si sono avvicendati alla sua guida: all’esordio Bepi Campana, negli anni successivi i maestri Gino Cavalleri e Marino Moretti, quest’ultimo ora affermato direttore di importantissime realtà. Nel 1995 la direzione viene affidata al maestro Claudio Moretti, armonizzatore e compositore di musica sacra e popolare, storico e scrittore: con la sua direzione la compagine di Villa Pedergnano amplia il proprio repertorio portando alla ribalta anche pagine classiche e operistiche. Il 10 maggio 2003 Claudio Moretti si spegne, lasciando in eredità il suo insegnamento deciso, rigoroso ma semplice e fantasioso. A seguire, il coro viene diretto dal giovane maestro Marco Rovaris, e, dal gennaio 2011 dal maestro Samuele Pedergnani. Il maestro Samuele Pedergnani, diplomato in flauto e canto concilia l’attività di insegnante di canto, direttore di coro e scrittore con la professione di cantante presso fondazioni lirico-sinfoniche quali Arena di Verona, Teatro Municipale di Piacenza, Modena, Ravenna e teatro regio di Parma.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome