Incidente ambientale a Roccafranca, olio e idrocarburi nella roggia

0

E’ un allarme praticamente senza fine quello che si verifica a Roccafranca, e che interessa da vicino l’allevamento di storioni "Vip" di Giacinto Giovannini a Roccafranca. Per l’ennesima volta il Comune è dovuto intervenire per cercare di individuare i responsabili di uno sversamento nella Serioletta.

Sono stati alcuni passanti a lanciare l’allarme quando, nella roggia situata nei pressi del depuratore, hanno notato grandi chiazze oleose ed idrocarburi, che presto si sono trasformati in schiuma. Diversamente dal passato gli inquinanti non sono fuoriusciti dal depuratore, si tratterebbe di un vero e proprio sversamento abusivo ad opera di azienda privata. Nel sopralluogo da parte dei tecnici comunali è risultato essere chiaro che non sarà semplice individuare i responsabili.

Il fatto ha destato non poca preoccupazione ai titolari dell’allevamento di storioni, già colpiti in passato, nel 2008 (leggi la notizia) e nel 2013 (leggi la notizia) da episodi che portarono alla morte centinaia di esemplari, episodi per i quali è in corso una battaglia con il Comune di Roccafranca ritenuto dall’azienda responsabile diretto.
(Red.) 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome