Il sito internet dell’Unione dei Comuni sotto attacco hacker

0

«Hacked by Indonesian Cyber Freedom». Questa la scritta, su sfondo nero, che da ieri mattina appare su quella che dovrebbe essere l’home page del sito internet dell’Unione dei Comuni della Valtenesi.

Il portale è sotto attacco da ieri mattina, quando la segnalazione è arrivata al centralino della Polizia postale di Brescia. Dietro alla mano responsabile dell’hackeraggio parrebbe esserci un gruppo terroristico islamico indonesiano, ma sarà la polizia a confermare se si tratta veramente di terroristi o "semplici" hacker. Difficile, al momento, sapere anche se si tratta di un attacco mirato (per quale motivo?) o di un attacco portato a termine per le falle del sistema informatico dell’Unione di Comuni.  

L’hackeraggioha fatto sì che al posto dei contenuti del sito compaia una schermata nera con scritte bianche, alcune delle quali scorrono (vedi l’immagine in allegato). Il sottofondo musicale è una litania araba, versetti tratti dal «Al-Baqara», il secondo capitolo del Corano. Cercando di condividere la pagina compare un terrorista creato con i mattoncini Lego.
(red.)
 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome