Nell’ultimo numero un grande reportage sulla Francicorta

0

Nel numero della nuova rivista online “Slow Wine Magazine”,  dedicata al mondo del vino pubblicata a cura di Slow Food editore, è presente un dettagliato articolo sulla Franciacorta: la storia, l’evoluzione, il metodo, il territorio e le prospettive future.

Si tratta di una rivista digitale in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) che parla del vino italiano in una forma innovativa e ricca di contenuti, con splendide foto e utili cartine geografiche. Ogni numero si compone di 4 articoli: un lungo itinerario su una importante zona vitivinicola; la retrospettiva su una o più annate storiche di una denominazione; lo sguardo sulle Nuove Frontiere, ovvero su una zona meno conosciuta ma assolutamente interessante; la verticale di un singolo vino.

Nell’ultimo numero si parla di Franciacorta, dei vini del Roero dell’annata 2004, del territorio del Chianti Rufina e di 10 annate del Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.

Il lungo articolo sulla Franciacorta è suddiviso in vari capitoli:
– la Storia, a partire dalla prima comparsa del nome Franzacurta in un’ordinanza degli Statuti di Brescia nel 1277;
– la Zonazione, che analizza le caratteristiche pedo-climatiche del territorio della Franciacorta;
– Franciacorta: un territorio, un metodo, un vino, nel quale vengono illustrate le uve, il metodo, i dosaggi e le varie tipologie;
– passato prossimo, presente e futuro, nel quale si fa il punto della situazione sulla forte espansione del territorio negli anni Novanta, sulle dinamiche di produzione e di mercato attuali e sulle prospettive future della denominazione, con un accenno ai progetti di sostenibilità;
– la Degustazione, suddivisa in 3 parti: Top 15 Non Millesimanti e poi altri 20 Franciacorta Non Millesimati; Top 15 Millesimanti e poi altri 20 Franciacorta Millesimati; Top 5 Rosé e poi altri 10 Franciacorta Rosè.

Per acquistare l’articolo (1,49 euro): qui

Per acquistare l’intera rivista (3,99 euro): qui

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome