Un anno di Metro a suon di 40mila passeggeri

0

A quasi un anno dall’inaugurazione della metropolitana si possono “tirare le somme” e si può dire che la grande opera è stata una vera chiave di svolta per la mobilità cittadina. La media quotidiana di utenti ammonta a 40mila per un totale di ,2 milioni di chilometri percorsi.

Ed ora ci si prepara a festeggiare: il 2 marzo, alle 18 in Piazza Vittoria Brescia festeggerà il primo compleanno del Metrò con alcune voci di X Factor. Non solo musica: per l’occasione si potrà viaggiare gratis in tutti i vagoni.

In programma inoltre due convegni (alla fine del mese) per discutere sul presente e sul futuro del nuovo mezzo di trasporto.Il bilancio è positivo in termini di utilizzo: con la metro l’utilizzo del trasporto pubblico ha subito un’impennata: dai 41 milioni di utenti nel 2012 ai 47 del 2013. Per il 2014 si punta a quota 50. Sulle casse della Loggia rimane però ancora il peso di un debito sui costi di realizzazione.

“Una volta ridotto l’indebitamento si scoprirà che i costi di gestione sono invece piuttosto contenuti – spiega Del Bono sulle pagine del Giornale di Brescia -. L’obiettivo è rendere la metropolitana fonte di ricavi, sul modello francese di Rennes”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome