Dopo polemiche e battaglie arriva a Brescia il circo senza animali

0

Negli ultimi due anni le proteste animaliste, sostenute dalla consigliere Donatella Albini, ai circhi bresciani si sono intensificate notevolmente. Nell’ottobre 2012 il Circo Medrano è finito proprio a Brescia sotto l’occhio investigativo di Animal Amnesty, e le immagini girate al suo interno, dopo essere state mostrate nei TG nazionali sono servite a portare il circo a un rinvio a giudizio per maltrattamento di animali presso il Tribunale di Padova. A Natale 2012 è stato il turno del circo di Aldo Martini, presidiato quotidianamente dagli animalisti e costretto per mancanza quasi totale di pubblico a levare i tendoni con ampio anticipo. A Novembre di quest’anno è stata Moira Orfei a trovarsi ai cancelli ogni giorno i volontari animalisti a informare la gente sulle condizioni con cui gli animali vengono tenuti ed addestrati.

 Ora in città arriva un nuovo circo, privo di animali: il Circo Smile fatto di acrobati, giocolieri, trapezisti, contorsionisti e clown.

"Brescia non è sola in questa scelta capace di guardare al futuro, Torino questo Natale ospiterà ben due circhi senza animali, l’hinterland milanese vedrà alternarsi piccoli spettacoli di circo contemporaneo senza animali, mentre a Parma il circo di Mosca ha accettato di esibirsi lasciando a casa gli animali, come previsto dall’ordinanza del sindaco. – fa sapere in una nota la consigliera Albini – Ci auguriamo vivamente che questa scelta bresciana non sia un’eccezione e che in futuro molti altri spettacoli senza animali possano trovare qui terreno fertile, e che il mai abbastanza compianto Festival del Circo Contemporaneo, amatissimo dai bresciani, possa presto rivedere la luce, per riportare in città una ventata di cultura circense sana e moderna". 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome