Piazza Vittoria e piazza Loggia, la festa per riapertura e pedonalizzazioni

0

Una piazza restituita ai bresciani dopo molti mesi di lavori (e di polemiche, quelle per il ritorno, bocciato dalla nuova amministrazione, del Bigio), e la novità della pedonalizzazione "vera" sia in piazza Vittoria che in piazza Loggia: sono due i motivi per il quali oggi la città festeggerà.

La realizzazione della stazione della metropolitana, il rifacimento e la realizzazione del piano ammezzato nel parcheggio sotterraneo e infine la riorganizzazione degli spazi di superficie hanno tenuto chiuso piazza Vittoria per un periodo lunghissimo. Da oggi potrà tornare a disposizione in una nuova veste, senza più automobili così come avviene per la prima volta anche in piazza Loggia. Nessuno, a parte mezzi di soccorso impegnati per emenrgenze (con le sirene spiegate, dunque non semplicemente per attraversare) potrà transitare con veicoli a motore (leggi la notizia). Le pedonalizzazioni sono viste dalla Giunta come modo per favorire il turismo, il commercio e la socialità, oltre che una mobilità sostenibile tramite i mezzi pubblici. Per questo si è lavorato per la chiusura totale ai mezzi. 

Ricchissima la festa per la nuova piazza Vittoria, festa che vedrà alle 20:30 il momento di massimo richiamo con il concerto di Roberta Pompa, reduce da X-Factor, e che proseguirà anche il 6 gennaio.
(a.c.)

PIAZZA VITTORIA: IL PROGRAMMA IN PILLOLE

21 DICEMBRE 2013 dalle 16 alle 24
ore 16
ASSOCIAZIONE CULTURALE I SOGNI IN TASCA
COSE COMETE – Storie di stelle cadenti e stelle comete.
I bambini attorno ad un tavolo lavoreranno ad una piccola opera d’arte guidati dall’artista Francesco Levi. Le opere accumulate saranno la scenografia di storie di Natale, recitate per loro dagli attori dell’associazione culturale I sogni in tasca.
Le “comete”, realizzate nel precedente laboratorio “Storie di stelle cadenti”, e le opere create dai bambini il 21 dicembre andranno a comporre un’installazione suggestiva che rimarrà in Piazza Vittoria per l’intera giornata.

Progetto ideato e realizzato da Francesco Levi e con la recitazione di Valeria Lotta e Alice Salogni
          
ore 17
ASSOCIAZIONE S. NICOLAS ONLUS
Una banda musicale sui trampoli che da alcuni punti strategici della città inizia a suonare e attira la gente verso la Piazza. Giocolieri, clown e mangiafuoco stupiranno e intratterranno i più piccoli e non solo.

ore 18
INAUGURAZIONE ISTITUZIONALE
E’ il momento dedicato all’inaugurazione alla presenza delle autorità comunali: il tradizionale taglio del nastro, proiettato sulle pareti del palazzo, sarà un momento di grande visibilità per la città.

ore 18.30
VIDEO CELEBRATIVO di Piazza Vittoria con immagini e video d’archivio.
Il video racconterà la storia antica e recente della piazza, animando i palazzi circostanti e creando un insolito scenario.

Progetto a cura di Enrico Ranzanici  – organizzazione Scena Urbana

ore 19.00
CONSERVATORIO LUCA MARENZIO DI BRESCIA
Gli allievi del Conservatorio di Brescia si esibiranno in un quartetto di sassofoni, intrattenendo il pubblico con brani storici e istituzionali.

ore 19.30
A.S.D. CAFELULÉ DANZA – SPETTACOLO DANZA VERTICALE
La Compagnia di Performers Verticali Cafelulé nasce dal desiderio di esplorazione della relazione del corpo e del movimento con la verticalità e l’orizzontalità.
Composta da professioniste della danza contemporanea, che hanno incentrato la loro ricerca artistica e creativa nelle performance aeree, si distingue a livello nazionale per questa particolare peculiarità.
Le coreografie e gli spettacoli presentati su «palchi» nazionali ed internazionali si sono sempre distinti per la capacità di trasformazione e valorizzazione dello spazio urbano quotidiano e l’ambiente naturale, sperimentando nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo che non è lo spazio tradizionale di un palcoscenico.
In questo modo l’architettura e la natura diventano parti integranti nella scenografia.

Uno spettacolo che abbina il sicuro pathos delle performances aeree all’eleganza della danza, privando quest’ultima della gravità, un’esibizione di danza aerea di due ballerini, che si esibiranno in verticale sui palazzi di Piazza Vittoria, creando scenari suggestivi e catturando lo sguardo di grandi e piccini.

ore 20
APERITIVO IN PIAZZA VITTORIA
Musica in loop: ritmata, coinvolgente e d’atmosfera per l’aperitivo più cool di Brescia. progetto a cura dei bar e ristoranti della piazza.

ore 20.30
PERFORMANCE LIVE DI ROBERTA POMPA
L’artista bresciana, dopo l’esperienza sul palco di X Factor, si esibirà nella sua città in un concerto per voce e chitarra con Michele Coratella.

ore 21.30
PARTY DJ SET 3 ore di musica DJ: inizia il party!!!
Sulla scalinata delle poste, una postazione VIVA FM DJ darà vita ad un intrattenimento musicale per festeggiare la piazza.

ore 23.30
FUOCHI D’ARTIFICIO (proiezione+sound)
Proiezioni pirotecniche sui palazzi ricreeranno l’effetto scenografico dei fuochi artificio.

22 DICEMBRE 2013 dalle 17 alle 21
ore 17
ASSOCIAZIONE S. NICOLAS ONLUS
20 artisti di strada tra giocolieri, clown e mangiafuoco si esibiranno in spettacoli per stupire e intrattenere i più piccoli.

ore 18.00
SUNSHINE GOSPEL CHOIR
Il coro, con una frizzante formazione multietnica composta da 40 elementi interpreta la musica dell’anima senza frontiere, accompagnato da una granitica band.

ore 18.30
APERITIVO IN PIAZZA VITTORIA
Musica in loop: ritmata, coinvolgente e d’atmosfera per l’aperitivo più cool di Brescia. progetto a cura dei bar e ristoranti della piazza.

21 DICEMBRE 2013 – 6 GENNAIO 2014
LA PIAZZA DI MARCELLO PIACENTINI:
IL PROGETTO E I LAVORI NEI DOCUMENTI DEI MUSEI CIVICI DI BRESCIA

L’Archivio fotografico dei Musei Civici di Brescia custodisce una rara e notevole documentazione dei lavori che furono condotti tra il 1929 e il 1932 per la realizzazione della Piazza della Vittoria, la cui progettazione fu affidata all’architetto Marcello Piacentini a seguito del concorso bandito nel 1927.
Nei depositi museali è inoltre conservato un bellissimo plastico in gesso (cm 150×120) che l’architetto e urbanista romano fece realizzare per illustrare alla commissione il proprio progetto. Il plastico dava forma all’idea originaria della piazza, che venne poi modificata in corso d’opera.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio, grazie all’accoglienza in uno spazio privato del versante orientale dei portici della piazza, il plastico e una selezione di fotografie saranno esposte al pubblico.

21 e 22 DICEMBRE
ROAD TOUR BMW
Dal mattino un’occasione unica per scoprire e provare per le vie della tua città la nuova BMWI3, la prima vettura nata e progettata elettrica e totalmente ecologica.

6 GENNAIO 2014 dalle 16 alle 20
ore 16
CACCIA AL TESORO DELLA BEFANA
I bambini provvisti di una calza, distribuita in omaggio dai negozi del centro storico aderenti all’iniziativa, potranno riempirla con le caramelle della Befana recandosi in Piazza presso la Casa dell’albero del Clubino, casa sull’albero dei giovani risparmiatori, del Banco di Brescia.

ore 16
ASSOCIAZIONE S. NICOLAS ONLUS
20 artisti di strada tra giocolieri, clown e mangiafuoco continueranno a stupire e intrattenere i più piccoli.

ore 17
NON E’ UN CAPPELLO, MA UN ELEFANTE
Spettacolo musicale con canzoni di Roberto Guarneri, ispirate a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery.

progetto a cura di ASSOCIAZIONE CULTURALE I SOGNI IN TASCA. Canzoni di Roberto Guarneri, Edmondo Savio, Marco Giubileo, Giorgio Guizzi. Recitazione: Valeria Lotta.

ore 18.30
APERITIVO IN PIAZZA VITTORIA
Musica in loop: ritmata, coinvolgente e d’atmosfera per l’aperitivo più cool di Brescia. progetto a cura dei bar e ristoranti della piazza.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Rispolverato Nicolini, già assessore del Comune di Roma, cantore dell’effimero. canti, suoni, balli, fuchi d’artificio, mentre la città affonda. Panem et circenses, se preferite.

  2. Dichiara il Sig. Labolani che la pioggia di oggi sono le lacrime del Bigio ( vedi Corsera-Brescia ) Che pianga per un ventennio. C’è sempre bisogno di acqua.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome