In bici sulla metro? Ora si puo’ a tutte le ore del giorno, senza piu’ limitazioni

0

Altrove è realtà diffusa da anni, a Brescia potrebbe presto diventarlo. E’ una bella notizia quella che arriva dalla modifica del regolamento del Trasporto Pubblico Locale cittadino, riguardo alla possibilità di salire in metropolitana con le biciclette. Se fino ad ora lo si poteva fare tranquillamente, ad esclusione delle fasce d’orario di maggiore affluenza, la mattina e il tardo pomeriggio, la modifica introdotta annulla tale divieto consentendo ai ciclisti di portarsi il proprio mezzo a bordo a qualsiasi ora della giornata.

Se a Milano o Roma, ma in maniera estremamente maggiore nelle capitali estere, soprattutto le nordiche, tale prassi è diffusa da anni, l’auspicio della Loggia e di Brescia Mobilità è quello che si possa diffondere presto anche nella Leonessa. Paradossalmente il fatto che la linea cittadina sia breve potrebbe favorire l’utilizzo misto di bicicletta più metropolitana, non fosse altro per coloro i quali lavorano o studiano in zone non toccate dai convogli ma lo stesso vorrebbero avere la libertà di raggiungerli pedalando, senza percorrere troppa strada. 

Assieme alla novità riguardo alle biciclette nel regolamento sono state cambiate le sanzioni per chi viene trovato a bordo senza il biglietto di viaggio: le multe salgono a 120 euro più 30, ridotti a 40 più 15 se pagate entro 60 giorni o ridotte del 30% se pagate a bordo (qui tutte le tariffe per le varie tipologie di corse).
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome