Canton Mombello “sfoltito”: oltre 150 detenuti trasferiti nel carcere di Cremona

0

Canton Mombello sarà meno sovraffollato: inizia infatti un’operazione di "sflotimento" che trasferirà oltre 150 detenuti (sui 470 attuali)nel carcere di Cremona che è appena stato ampliato. Un’operazione che "salverebbe" la casa circondariale da una nuova class action da parte dei detenuti alla Corte per i diritti umani di Strasburgo, come quella partita a gennaio 2013.

«Era un’operazione che attendevamo da tempo – dice la direttrice Francesca Gioieni al Corsera -. Entro il 15 gennaio, saremo in grado di riportare Canton Mombello a condizioni di vivibilità vicine alla soglia di tolleranza».  Nel frattempo si erano già prese misure per garantire maggiore vivibilità ai detenuto: tra queste l’apertura delle celle durante il giorno, così da permettere ai detenuti di circolare liberamente nelle sezioni. Però non basta: quello che si chiede è un carcere nuovo, questione sottoposta più volte che la stessa ministra Cancellieri si era fatta carico di risolvere entro un breve tempo, comunicando una decisione entro 15 giorni da quel 21 ottobre quando aveva visitato Brescia. A due mesi di distanza però è ancora tutto fermo. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome