Qualità della vita: tonfo di 27 posti per Brescia, solo alla 53a posizione

41

Più che una discesa è una vera e propria caduta. Brescia perde ben 27 posizioni rispetto al 2012 nell’annuale classifica sulla qualità della vita stilata da Il Sole 24 Ore, piazzandosi al 53esimo posto in Italia, circa a metà classifica. In testa c’è ancora il Trentino Alto Adige, con Trento e Bolzano ai primi due posti; in coda tre città del sud, Napoli (ultimo posto), seguita da Palermo e Reggio Calabria. 

Se è vero che classifiche del genere lasciano il tempo che trovano è altrettanto significativo che la valutazione di diversi parametri per la nostra città è peggiorata nel corso dell’anno rispetto al 2012, e allo stesso tempo è significativo che il risultato ottenuto è il peggiore di sempre. I motivi sono da ricercare soprattutto nel peggioramento della situazione-criminalità, dove siamo al 101° posto su 107 città in Italia (nel 2012 eravamo al 96° posto), per colpa soprattutto dei furti nelle abitazioni (cresciuti da 415 a 500 ogni 100mila abitanti), dell’aumento degli omicidi (+92%) e delle frodi informatiche. Per fortuna che va bene, anche molto, in altri settori, a cominciare dalla sanità dove Brescia si piazza al 5° posto in Italia, dal 10° dell’anno precedente. Tiene anche l’economia, Brescia seconda in Italia (dopo Roma) per la propensione ad investire, e 15° per la copertura dalla banda larga. Dal punto di vista ambientale siamo a metà classifica, al 51° posto, per la presenza di asili nido al 60° (dall’86° dell’anno prima).
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

41 Commenti

  1. Deve essere per questo motivo che Cecy non si è presentata sabato, troppo basso il livello qualitativo della città, meglio la poltrona a Roma!

  2. ormai grazie ai sinistroidi la nostra citta’ la possiamo chiamare Islamabad invece di Brescia , non se ne accorgerebbe nessuno..e non e’ finita qui.

  3. magari ringraziare la sinistra la cgil la caritas e M5S che si oppongono ad ogni respingimento ed anzi che propongono di cancellare il reato di clandestinita’ e meglio ahahaha

  4. beh, qual è la causa dello stupore? Brescia dava lavoro, con la crisi di lavoro ce n’è meno e non essendo proprio la città più bella ed accogliente del mondo, chiaro che la posizione crolla. Se poi aggiungete che voi bresciani siete il popolo più razzista della terra, aspettatevi di crollare molto più in basso. Se non per la necessità di vivere, quindi se non per il lavoro, per quale motivo venire a brescia? Per il grigio fumo delle sue brutte costruzioni? Per l’assenza praticamente totale di opere d’arte? Una cittadina che mette al primo posto palazzo loggia, autentica bruttura proveniente dal passato, come opera simbolo, che spende cifre enormi per far riconoscere dall’Unesco un proprio sito, Unesco che spontaneamente e gratuitamente intanto inserisce tra i siti protetti altri cinque o sei, ma sul bellissimo e più civile Garda… ma sapete fare due conti o avete preso lezioni di matematica dalla fornero? Perchè vi stupite?

  5. prendete la foto che commenta l’articolo: l’unica cosa bella è la conifera che nasconde una cittadina di bruttezza allucinante. Ma lo vedete quanto sono osceni i palazzi? Ma avete mai guardato altre città???

  6. vi offendete perchè vi dico razzisti? Beh leggete i commenti degli altri: la colpa è degli immigrati! Certo sono loro a causare il clima schifoso, ad avere riemito di pcb e diossina tutta Italia, sono loro ad avere fatto le schifezze come la Tintoretto eccetera, sono loro ad avere causato la viabilità più schifosamente lenta del mondo, la colpa è di chi viene da fuori!!! Bravi, continuate a credere che il mondo vi ruoti attorno. Brescia NON è una città e NON lo sarà mai!

  7. Beh Gattonero, immagino avrai i tuoi motivi per avercela con i bresciani. Ammetto che la popolazione di questa città è (purtroppo) abbastanza razzista, ma se vogliamo parlare per luoghi comuni ci sono un paio di posti in Italia che sono peggio. Brescia non sarà Firenze o Roma, ma ti assicuro che un turista extraeuropeo la troverebbe una bella città (un castello su una collina un mezzo alla città non è che ce l’hanno tutti). Se dici che gli edifici sono brutti forse non ti sei mai fatto un giro nel centro storico. Io non credo che il mondo giri intorno alla mia città (e anche qui, per luoghi comuni, me ne vengono in mente altre a cui calzerebbe meglio questa affermazione) ma ho superato da un pezzo la fase in cui mi faceva schifo a prescindere e ho imparato a vederci qualcosa di buono.

  8. Caro Gattonero, ti consiglio una cosa: prendere baracca e burattini come si dice dalle nostre parti e tornatene da dove sei venuto! Ho vissuto in diverse città nella mia vita e seppure non amassi il contesto, la gente o i monumenti LE HO SEMPRE RISPETTATE in quanto mi davano la possibilità di guadagnarmi il PANE. Vorrei proprio sapere da dove viene questo GENIO DELLA LAMPADA!!!

  9. Gattonero è un bel pò ignorantello, oltre che iper rancoroso. Gli edifici di Brescia sono talmente brutti che la città si colloca tra le prime in Italia per il numero di immobili vincolati dal Ministero dei Beni Culturali per l’elevato pregio artistico. Si prenda un epatoprotettivo o faccia un salto a Chianciano. Poi se ne vada pure dove crede: l’educazione mi impedisce di consigliarlo sulla destinazione.

  10. ciao Qua qua, io sarò ignorantello, ma tu raggiungi l’apice! Ahahaha! Porello porello, stai nella tua bresa e non andare altrove, si sa mai che la brescianità sia contagiosa! Dio ci scampi!!!Ah, ps, i vincoli, come quelli per santa giulia, comprati a suon di milioni, sai quanto valgono? Pensa al bigio, tutti a discutere di politica. Perchè non dite la cosa più importante, cioè che è una statua bresciana, che fa rigorosamente SCHIFO!???

  11. vedete, la vostra difesa della brutta brescia, dimostra che siete senza speranza. Non c’è bisogno di scomodare Firenze, ma volete dire che brescia è bella un miliardesimo di Verona? Un miliardesimo di Vicenza? Poveretti voi!

  12. Ripeto: tornatene da dove sei venuto BABAO!!! Brescia oltre ad avere un centro storico molto bello (e sei solo un prevenuto se lo neghi), è prossima ai laghi e alle montagne oltre a non essere troppo distante dal mare. Viviamo sereni nonostante i tuoi sberleffi di POVERO APOLIDE senza terra. Se ti fa così schifo perchè non fai BARACCA E BURATTINI e te ne torni nella tua sicuramente migliore città di origine. FENOMENO!

  13. un vicentino!!! con quel nome da menagramo citi insieme a FIRENZE e VERONA, anche VICENZA. Ah…la città più bella d’Italia, visitata ogni anno da billions di turisti. Sarai mica un MANGIAGATTI?

  14. comunque, si Vicenza è molto bella e visitata ogni anno da migliaia di turisti, a differenza della vostra orribile brescia, dove ho lavorato per vent’anni e ho visto una sola auto di turisti, che mi fermarono per chiedere come andare via! Abbastanza schifati devo dire! Erano nella stupeeeenda via dei mille… bella davvero!

  15. Dimenticavo!!! Voi siete la popolazione che ha eletto con plebiscito un genio come il Trota!!!!!!!!Siete senza speranza! Si va bene! La Cappella Sistina? I Bronzi di Riace? La reggia di Caserta? La Certosa di Pavia? Ahh nooo! Il Caffaro! Quello si che è bello! Bravi restate per sempre i primi degli ultimi, non svegliatevi MAI!

  16. e non sono bresciano e chi ha scritto che Brescia è bella perchè vicina al lago ha scritto una cavolata. Come se un catorcio fosse bello perchè parcheggiato vicino a una Ferrari. Noi del lago non siamo bresciani, abbiamo cultura, origini, lingua diversa e si spera che aboliscano le province al più presto per non dover più subire l’umiliazione di sentirsi definire tale!
    Enzo

  17. Eh Gattonero…parli di non scomodare Firenze, poi dici che Verona è un miliardo di volte più bella di Brescia, magari 2 volte o 3 posso capirlo, ma il fatto che la spari così grossa fa capire che hai motivi personali per odiare questa città…oltre al fatto che evidentemente non sei mai stato in città dove non c’è VERAMENTE niente, o città bellissime ma invivibili. Ognuno giudica le cose secondo la sua esperienza personale, ma non bisogna tenere conto solo di quella e cercare di capire un pò le cose, altrimenti uno potrebbe cominciare a dire che Napoli fa schifo perchè l’unica volta che ci è stato l’hanno rapinato, ma sarebbe un parere superficiale, no? Purtroppo su una cosa hai ragione: la mentalità del bresciano medio…ma sai…neanche qui siamo fatti con lo stampino.

  18. @SonoGardesano: sei un bel genio anche tu, quindi le isole Fiji non sono belle perchè sono in mezzo al mare? E’ come dire che uno sterco in mezzo all’oro rimane uno sterco? Se parliamo lingue diverse come mai capisco quello che scrivi? Lo sai che la provincia bresciana è una delle più grandi d’Italia? Si potrebbe fare il tuo ragionamento su tutti i paesi della provincia quindi? Ma Garda non è sotto Verona?

  19. tu da buon cittadino di Brescia ti permetti di farlo e dici anche cose sbagliate. Comunque si, uno sterco nell’oro, è sempre sterco. Brescia è una provincia troppo grande per una città così piccola, soprattutto di vedute. Parlaimo di come avete conciato la Valle Camonica? delle anguille alla diossina per avere il vostro teleriscaldamento? Dei fanghi tossici di cui ci avete riempito? E comunque gardesano, vuol dire del Garda, non di Garda. Torna alle elementari, magari altrove, così impari qualcosa! Gardesano Doc e non bresciano Enzo Ho anche scritto il nome!

  20. Comunque si, un cittadino di Salò, Desenzano, Lazise, Garda, Riva, sono concittadini del Garda, uno di Brescia no, è uno straniero, un extracomunitario, del resto non fa parte della Comunità del Garda! Per fortuna! La lingua gardesana inoltre ha origini diverse dal dialetto di Brescia, con vocaboli completamente diversi, come salmelega che da noi non esiste, come gnaro, che da noi non esiste e così via.

  21. Al di là dello scienziato gardesano, caro Gattonero noto nei tuoi scritti un acceso livore che non capisco se -come scrivi- sei emigrato in altri lidi. Certo che non ne scrivi una giusta: 1) "centro storico più brutto del mondo": non meriti replica. 2) la percentuale di immigrati che vivono a Brescia è statisticamente superiore alla media nazionale (vai su google bambo) e quando accenni di Rolfi piantala di accomunare Brescia città alla Lega dove da anni raccoglie percentuali modestissime (e di certo non il mio voto) 3) Notoriamente a Catania e Siracusa si assistono a sbarchi di clandestini. Altra inesattezza che denota la scarsezza della tua argomentazione. 4) Sulla bellezza di Catania e Siracusa non discuto, sulla vivibilità sì dato che ho diversi amici di là. 5) Sulla strpitosa chiosa dello "stupidotto" in letteratura, teatro e quant’altro che dire? Mi hai pienamente convinto. D’altronde come non dimenticare il "bresciano ignorante" descritto con dovizia di particolare da Pirandello e da Tomasi di Lampedusa. 6) Mannaggia altro errore, il Trota è stato eletto per i voti della provincia, non di Brescia città e di certo non con il mio. Ancora una volta poco informato. Certo che dovremmo imparare da altre provincie illuminate che hanno eletto Mastella, Razzi o altri politici mafiosi pluri-indagati, hai ragione diamine. 7) Si scrive LA Caffaro, non IL Caffaro. Rivedibile in grammatica. Il tuo resta ad ogni modo un paragone scevro di ogni pregiudizio: la Cappella Sistina vs LA Caffaro. Convincente anche questo punto. 8) Se parliamo di inquinamento, qua da noi -almeno- si fanno eccome i controlli. La splendida Siracusa si trova a ridosso dell’ISAB, impianto green con zero impatti. Mare limpido e pluri-premiate spiagge blu. 9) Per tua info la provincia di Bs è al 12esimo posto per presenze turistiche dietro Salerno e davanti a Livorno.

  22. Il tonfo di 27 punti nella graduatoria é dato innanzitutto dalla sicurezza, crollata in questi anni di gestione rolfiana. Il resto rimane più o meno come prima. La lega ha fattosolo propaganda sulla sicurezza, tanto fumo e niente arrosto. Andava negli quando…..c’era Corsini.

  23. Enzo, innanzitutto non era mia intenzione offenderti, ma secondo te come dovrei sentirmi io di fronte a questa valanga di affermazioni qualunquiste sulla mia città e sui miei concittadini? Cioè vengo insultato e poi mi sento dire che sono stato io a insultare? Scusa se te lo faccio notare ma il "valore" di un luogo è dato anche dalla sua posizione geografica, quindi la vicinanza al lago è un valore aggiunto alla bruttissima città di Brescia, come un monolocale lercio con vista sul mare vale più di un monolocale lercio con vista su una discarica, spero sia chiaro. Vorrei essere chiaro anche su un altro punto, tu e Gattonero vi scagliate contro i bresciani come i bresciani (tutti secondo voi) si scagliano contro gli extracomunitari, per luoghi comuni, quindi non siete diversi. Una cosa è l’orgoglio di appartenenza, ben diverso è il senso di superiorità che trapela da quello che scrivi, come se tu avessi contribuito a rendere la zona del garda il bel posto che è e io avessi contribuito a rendere Brescia una città peggiore. E il discorso dei "cittadini del garda" è come il discorso della padania…se vuoi puoi crederti un gardesano, ma uno che abita a Garda è di Verona all’anagrafe e uno di Desenzano è di brescia. I dialetti sono una cosa, le lingue un’altra, già ci sono i leghisti che vorrebbero dividere nord e sud, se ti ci metti anche tu a voler dividere i lacustri dai montagnini siamo a posto. Spero di non averti offeso di nuovo.

  24. carissimo censore, se le cose non le sai tu, lascia perdere. A Catania, si sono verificati decine di sbarchi di clandestini. Arrivano direttamente in porto, carissimo disinformato che accusa gli altri! Per quanto riguarda l’elezione di Rolfi eccetera, scusate, ma il vicesindaco di una città,è eletto dalla popolazione della città, non scaricate la responsabilità su altri. Come al solito voi fate ma la colpa è degli altri. Ripeto, la Tintoretto, il ”Matitone” e altre porcate, le avete fatte voi quando non c’era l’immigrazione! Per quanto riguarda il o la Caffaro, informo il contestatore disinformato, che se va verso quell’oscenità che è il civile, altra struttura schifosa, i cartelli indicano deL Caffaro, non dellA caffaro. Allora le indicazioni sono sbagliate, ma chi le ha messe? gli immigrati? Quelli che voi de bresa, unici in Italia ad avere coniato un termine dispregiativo razzista, chiamate ”giargianes?”Se è sbagliato è colpa loro? No? Allora vedete di cominciare a correggere i vostri infiniti errori! Per quanto riguarda Catania, non venite a insegnare a me che ci ho abitato, che ho i parenti, che ho parte dell’azienda là! E credete, un dipendente catanese, fa in un giorno più di quello che dieci dipendenti di brescia facevano in un mese e lo fa meglio! Pure scansafatiche siete! Per quanto riguarda la risposta al gardesano, ricordo che la stessa cosa la disse Radetzky a Desenzano, località san Martino. Uffucialmente siete austriaci e resterete tali. Proprio a san Martino fu cacciato a pedate… Imparate a rispettare il parere dei popoli, se i gardesani si sentono padroni a casa loro, hanno ragione di dirlo.

  25. per quanto riguarda chi dice di Corsini, ha ragione, Corsini, che incontrai diverse volte, era ed è un galantuomo. Perchè a Brescia avete preferito personaggi come Rolfi, Nicoli Cristiani ecc? La colpa ancora di quelli che chiamate ”giargia”? E la sicurezza… ma fate ridere, ma credete che nel resto d’Italia non sia la stessa cosa? Il tonfo lo avete subito perchè vivete in una città brutto, sporca, con infrastrutture scadenti, servizi al minimo e soprattutto tanto razzismo! A voi basta sentire che uno non ha il vostro accento bruttissimo e volgare, per ghettizzarlo! E vi assicuro che è così!

  26. Va bè dai GattoNERO. ti accarezzo e ti lascio stare. non sei in grado di portare avanti una argomentazione concreta e sei accecato dal tuo bieco pregiudizio che ti fa continuamente fare la parte del ridicolo. Corsini era ed è un galantuomo, ma la sua seconda amministrazione è stata caratterizzata da errori gravissimi per la città. Su altri personaggi concordo, ma mi vieni a fare la morale TU che avete avuto come sindaco a CATANIA il mitico SCAPAGNINI (medico di Mr B)!!!!! Dai gattonero, ormai non sei più a Brescia, immagino il tuo giubilo ogni volta che apri gli occhi. Buona giornata, ci vediamo prossimamente in quell’angolo di PARADISO chiamato S.CRISTOFORO

  27. Se gattonero non è in grado di distinguere "la" Caffaro (la = industria) dalla Strada Statale "del" Caffaro (il = fiume Caffaro), si capisce quale conoscenza abbia delle cose di cui ciancia…

  28. Chiedo scusa. colui che si firma Gattonero non ha bisogno di curare il fegato. Meglio, ha altre priorità terapeutiche. Consiglio di non perderci del tempo.

  29. A. La mia famiglia ha origini venete, palermitane e clarensi, ma nessuno ha mai ghettizzato il mio parentado per questo; probabilmente è più facile che accada nel gardesano, visto i commenti di chi sotto (nel 2013 con l’Europa Unita, sentire certi commenti mi fa diventare pessimista sul futuro dei miei connazionali…) o in altre zone d’Italia (Roma docet).
    B. Le infrastrutture sono tra le migliori nel Nord: 15 linee di bus solo per la mobilità urbana (1 gestita con bus elettrici), linea di metro, 2 autostrade, Bre-be-mi pronta il prossimo anno, collegamenti ferroviari diretti per numerose città, tra cui un diretto per Roma, a breve la Tav. Ricordo anche Bici-mia. Gattonero cosa fumi la mattina? Erba gatta?
    C. Un catanese lavora come dieci bresciani? Io sono ottimista e parlo di gente che lavora ugualmente bene al nord e al sud, ma se per sbaglio guardassi i dati industriali della produttività (dato fortemente influenzato dalla capacità dei lavoratori di ottimizzare il tempo per la produzione) al gattonero verrebbe un colpo. Quando si fanno certe affermazioni o si supporta con dati la propria tesi oppure si faccia la cortesia di fare silenzio.
    D. Nel sistema elettorale dei comuni il sindaco è direttamente eletto, il vice sindaco è scelto dal partito/i di maggioranza; a prescindere il caro Rolfi, che non ho votato e che sostiene posizioni che non condivido, ha la decenza di alzarsi alle 6.30 per prendere con i pendolari come me il treno delle 7.33 e tornare a fine giornata a Brescia. Quindi quanto meno lavora, lei probabilmente visto il numero di post ha poco da fare nella giornata io sono riuscito solo ora a ritagliarmi due minuti per rispondere ad alcune discutibili affermazioni.
    E. Io sono aperto alla dialettica,ma si potrebbe discutere degli argomenti non dico per punti, ma almeno con una sintassi decente? Pregasi considerare necessario un controllo della grammatica italiana prima di postare.

  30. "voi" ma VOI cosa??? Voti lega nord ultime comunali 6,700 circa su un totale di 194,000 abitanti. "Votare IN MASSA". MA DI COSA STAI PARLANDO? Per gli altri commenti…rileggiti quello di ACAO, preciso, grammaticalmente ineccepibile e denso di contenuti. Tra l’altro hai ricevuto repliche piuttosto educate rispetto ai toni arroganti con cui ti sei faticosamente espresso. Stasera andrò a bere un pirlo in riva a IL CAFFARO e rifletterò sui tuoi utili spunti. Have a nice day

  31. "voi" ma VOI cosa??? Voti lega nord ultime comunali 6,700 circa su un totale di 194,000 abitanti. "Votare IN MASSA". MA DI COSA STAI PARLANDO? Per gli altri commenti…rileggiti quello di ACAO, preciso, grammaticalmente ineccepibile e denso di contenuti. Tra l’altro hai ricevuto repliche piuttosto educate rispetto ai toni arroganti con cui ti sei faticosamente espresso. Stasera andrò a bere un pirlo in riva a IL CAFFARO e rifletterò sui tuoi utili spunti. Have a nice day

  32. paragonare la percentuale di votanti con la popolazione, compresa quella non avente diritto è come chiedersi se è più veloce il treno o più dolce la cioccolata. Comunque io ho origini di Riccione e confermo quello che dice gatto, Brescia ti ghettizza da morire! Vero, mi spiace ma vero. Isa

  33. PREGHIAMO L’UTENTE GATTONERO DI MANTENERE UN TONO RISPETTOSO ED EDUCATO NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI UTENTI. INOLTRE LO INVITIAMO AD EVITARE AFFERMAZIONI ILLATORIE NEI CONFRONTI DELLA REDAZIONE O DI ALTRI UTENTI. ALTRIMENTI SAREMO COSTRETTI AD AGIRE DI CONSEGUENZA. GRAZIE.

  34. ok, redazione, chiedo scusa. Vi auguro uno buona giornata e buon lavoro. Vi pregherei solo di riprendere anche chi dà del drogato (che ti sei fumato…) chi dà dello stupido (bambo) chi dà del nevrastenico ecc, cosa che non ho visto fare, visto che le norme dovrebbero essere uguali per tutti e visto che il messaggio che ha scatenato tanta ira è stato un’analisi del perchè, in tempo di crisi che c’è per tutti, la qualità della vita stimata sulla vostra città è crollata nella classifica. Con questo, ancora grazie sincero e sinceramente buon lavoro. Scuse sincere.

  35. @gattonero
    per l’erba gatta era evidentemente una battuta legata al tuo nick, se ti sei sentito offeso me ne scuso a prescindere dal resto.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome