Asta in progress, mostra con le opere donate per la Fondazione dell’Arsenale di Iseo

0

La Cultura per la Cultura, potremmo dire. Gli Artisti sono sempre generosi. In un momento di difficoltà, per il Comune di Iseo, che ha da sempre, storicamente, sostenuto la Fondazione, nel calo costante degli sponsor, in sofferenza nelle attuali condizioni dell’economia italiana, l’Arsenale si è vista costretta a chiedere agli artisti un aiuto in opere, da porre sul mercato al 50% ca. del loro valore commerciale.

L’adesione degli artisti interpellati è stata consistente; si tratta per lo più di artisti bresciani, come è naturale, ma vi sono – ed è dimensione di orgoglio per la nostra Fondazione – alcune significative presenze lombarde. Le opere sono state donate dagli artisti con accuratezza, sono opere importanti – e in alcuni casi, sono state donate due, tre opere, “perché l’iniziativa è giusta e io ci credo”.

Nelle sale inferiori dell’Arsenale, le opere rimarranno esposte per tutta la durata dell’iniziativa, che si concluderà con la seconda serata di Asta pubblica (24 Ottobre).
Per tutto il periodo espositivo, i visitatori, che speriamo numerosi, potranno depositare, per iscritto, la propria offerta per le opere che ogni visitatore, individualmente, considererà di proprio gradimento; se la stessa opera avrà due offerte uguali, verrà considerata valida la prima, e si avviserà il secondo offerente di modificare, al rialzo, la propria, se lo ritiene.
Tutte le opere, con offerte scritte e senza offerte, verranno battute all’asta, iniziando da quelle già individuate dai visitatori, attraverso offerte.

Speriamo davvero che nessuna opera rimanga invenduta; allo stesso modo, speriamo che i visitatori – acquirenti siano numerosissimi; allo sforzo degli Autori speriamo corrisponda in ugual misura lo sforzo – occasione per gli acquirenti. È un evento peculiare, storico per una Fondazione che vanta – proprio l’anno prossimo – ben 30 anni di attività.

Non abbiamo potuto / saputo contattare tutti gli artisti; abbiamo parlato di “Asta in progress” perché siamo certi che numerosi altri artisti verranno e verranno esposti nei giorni che separano l’inaugurazione dalla prima serata di asta pubblica, 17 Ottobre 2013, ore 20,45; la seconda e ultima serata si terrà il giovedì successivo, 24 Ottobre 2013, ore 20,45

Per informazioni
030/981011 – 346/1473023
[email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome