San Polo e Sant’Eufemia, adesso i vigili corrono in bicicletta

0

(a. tonizzo) E’ stato presentato questa mattina, al distaccamento della Polizia locale di Sanpolino, il nuovo “servizio ciclomontato” dei vigili, che da pochi giorni è attivo nelle località di San Polo, Sanpolino, Caionvico e Sant’Eufemia. "Si tratta di zone molto popolose e connotate da una forte urbanizzazione", ha commentato il vicesindaco Fabio Rolfi, "ma quest’iniziativa si proporrebbe bene a tutto il territorio". Il comandante provinciale Roberto Novelli, alla presenza di due dei quattro agenti del servizio (già in sella alla propria mountain bike), ha quindi parlato dei primi risultati del nuovo servizio. “La gente ha risposto molto bene", ha commentato Novelli, "affiancando gli operatori e comunicando con loro, chiedendo continuità. In quindici giorni di operato, non sono mancati segnalazioni e provvedimenti, come l’allontanamento di un barbone molesto o l’uso improprio dei giochi presenti nei parchi". Nell’ambito delle attività di prevenzione e di presidio del territorio, per consentire una migliore vivibilità di alcune aree cittadine, il servizio dei vigili su due ruote sarà attivo nei mesi estivi. Gli agenti in bicicletta hanno la possibilità di sorvegliare principalmente i parchi cittadini, a volte non accessibili alle auto, e di interagire con la gente in maniera diretta. "Maggiore percezione della sicurezza e sensibilizzazione in merito alla mobilità sostenibile", ha sintetizzato Rolfi, "queste sono le motivazioni principali dell’iniziativa".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. "Gli agenti in bicicletta hanno la possibilità di sorvegliare principalmente i parchi cittadini, a volte non accessibili alle auto" E fare due passi a piedi per l’intoccabile sicurezza del cittadino no?

  2. "servizio ciclomontato" è una definizione a me nuova e mi fa anche un po’ ridere. quelli a cavallo sono "ippomontati" e quelli in auto? ihihih

  3. Li vedrei bene a far multe a quei poveracci che portano i loro cani a cagare in giro ed anche sulle piste ciclabili senza raccogliere…alla mercè dei ciclisti…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome