Montecampione. Basteranno 2 milioni di euro per evitare il rischio di una stagione senza sci?

0

(a.c.) Alcuni anni di magra, il numero di sciatori sempre in calo, tanti litigi tra gli attori economici, e soprattutto pochi investimenti in infrastrutture e impianti. Il tracollo è stato evitato per due-tre anni consecutivi, ma ora che è arrivato anche il fallimento dell’ultima iniziativa privata tentata, quella di Carlo Gervasoni, è ora di fare sul serio. L’alternativa è la, turisticamente parlando, la morte di Montecampione. 

L’unica strada che attualmente sembra essere percorribile è quella che vede un impegno diretto (uguale soldi) da parte dei comuni, degli enti sovraterritoriali e dei privati. Artogne, Pian Camuno, Gianico, Darfo Boario e Bovegno, assieme potrebbero trovare risorse per 500mila euro. Altri 500mila a testa potrebbero sborsarli Bim (Bacino Imbrifero Montano di Valle Camonica) e Valle Camonica servizi. Totale 2 milioni. Un contributo, piccolo ma significativo (60 mila euro all’anno, per dieci anni) arriverebbe anche dall’Associazione commercianti di Montecampione. La volontà da parte di tanti c’è: basteranno però 2 milioni di euro per ripianare i debiti accumulati e mettere in atto gli adeguamenti strutturali, seppur minimi, sugli impianti? Secondo quanto riportato da Bresciaoggi in edicola stamane il prezzo pagato da Montecampione Bovegno ski a Montecampione Impianti per l’ultimo passaggio di proprietà si aggirava sui 3,3milioni. Molto di più delle risorse attualmente racimolate dagli attori che tentano il rilancio.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome