Olimpiadi e prodotti agricoli, Andrea Cassarà riceve un cesto “di salute” bresciana

0

In occasione dell’assegnazione di un riconoscimento ad Andrea Cassarà e a tutti gli altleti che parteciperanno alle Olimpiadi e Paraolimpiadi 2012, l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia ha voluto essere presente con un cesto di prodotti bresciani.

"Il nostro territorio – ha sottolineato l’Ass. Gianfranco Tomasoni – è primo in Italia per quanto riguarda l’agricoltura. Sicurezza e qualità sono una certezza confermata da metodologie all’avanguardia, controlli severi che tutelano il consumatore e soprattutto da una radicata tradizione che garantisce l’elevata qualità del prodotto." In quest’ottica la Provincia di Brescia ha deciso di puntare alla valorizzazione delle eccellenze bresciane, delle tipicità che sono sinonimo di salute. Per questo l’Assessorato entra nelle scuole con progetti di educazione alimentare, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sana alimentazione, fondamentale, insieme con l’attività fisica, per una vita lonatana dalle malattie. Per questo agli atleti bresciani sarà offerto un cesto di prodotti locali, grazie al contributo di alcune aziende agricole.

"Il cibo è la cultura di un popolo, è identità, piacere, tradizione – ha concluso Tomasoni – ma deve essere anche conoscenza perché è importante conoscere la componente nutrizionale, chimico-fisica e organolettica di un prodotto; è importante conoscere la sua provenienza, il suo radicamento nella storia e nelle pratiche agricole. Insomma il cibo è salute e la salute deve entrare nelle scuole, nelle palestre, ovunque ci sia vita. Perché vivere sano conviene. Auguro a tutti gli atleti che stanno per affrontare l’importante sfida londinese di ottenere importanti soddisfazioni." La prossima consegna è prevista per martedì 12 giugno alle ore 12,30 presso PalAlgeco alla ginnasta Vanessa Ferrari.

Elenco aziende che hanno fornito i prodotti:

Montirone Corte – Caseificio Sociale di Montirone Soc. Coop.

Caseifici Zani Fratelli – Cigole

Pasta Valdigrano – Rovato

AB Carni – Bagnolo Mella

Salumificio Aliprandi – Gussago

C.S.S.V.A. – Capo di Ponte

Andrini Marmellate – Gottolengo

Consorzio della Castagna di Valle Camonica – Paspardo

Strada del Vino Colli dei Longobardi – Brescia

Strada del Vino Franciacorta – Erbusco

Strada dei Vini e dei Sapori del Garda – Desenzano del Garda

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome