Ori Martin, Francesconi (Lega) rilancia l’idea di un osservatorio ambientale

0

Il presidente della commissione consiliare Lavori pubblici, Ambiente ed Ecologia, Pier Raul Francesconi, è intervenuto per rilanciare la proposta di costituire un osservatorio ambientale sull’acciaieria Ori Martin: “Fa piacere notare come nei giorni scorsi anche il Pd, tramite il capogruppo Emilio Del Bono, si sia espresso in favore della proposta che avevo provveduto a formulare già parecchi mesi fa: costituire un osservatorio ambientale per l’acciaieria Ori Martin. Ottimo  tempismo!”. “Ho rinnovato la mia richiesta anche nelle scorse settimane – prosegue Francesconi – in particolar modo in occasione della presentazione dei lavori riguardanti l’osservatorio Alfa Acciai, avvenuta il 10 maggio scorso. Proposta recepita da tutti i presenti, tra i quali il sindaco Paroli e l’assessore Paola Vilardi che ha la competenza in materia. In quanto alla presunta mancanza del ruolo arbitrale del Comune, indicata da Del Bono, voglio ricordare che da circa un anno e mezzo, su richiesta dei consiglieri leghisti della Circoscrizione Nord, mi sono attivato affinché le giuste istanze dei cittadini di San Bartolomeo venissero recepite. È stato fatto molto per la salvaguardia dell’ambiente: il blocco delle nuove richieste dell’azienda nel PGT, l’avanzamento dei progetti di insonorizzazione e la costituzione di tavoli tecnici con la presenza e l’ufficializzazione del comitato dei cittadini, mai avvenuta prima”. “Sicuramente – conclude il consigliere Francesconi – proseguirò con decisione nel mio lavoro per migliorare una situazione trascurata negli anni scorsi, non certamente da questa amministrazione. Presenterò anche un ordine del giorno in Consiglio comunale per chiedere l’istituzione dell’osservatorio, su proposta di tutto il gruppo consiliare della Lega Nord. Sarà interessante vedere come voterà l’opposizione”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Possiamo conoscere i livelli di "veleni" prodotti dalle migliaia di automobili che circondano un qualunque centro commerciale ? ( E in cui portiamo i nostri bambini a giocare. ) – Possiamo conoscere il livello di inquinamento del centro città indotto dal parcheggio di Piazza Vittoria ? ( Inquinamento che aumenterà grazie al parcheggio sotto il Castello. ) Davanti agli asili vedo spesso mamme che aspettano i bambini con il Suv acceso a sparare veleni giusto ad altezza del loro bimbo. E sparano nelle orecchie dei bambini anche i decibel dei clacson per chiamarli. Le fabbriche sono controllate. La nostra inciviltà è fuori controllo. – Beppe – Brescia –

  2. Il Presidente Francesconi evidentemente dimentica (o più probabilmente decide di dimenticare) che il Partito Democratico sollevò la questione presentando un odg in Circoscrizione Nord già al tempo in cui il sottoscritto era capogruppo (esattamente il 14 ottobre del 2010), chiedendo:

    “l’ist ituzione di un osservatorio ambientale, di un tavolo di confronto con la cittadinanza e la proprietà del sito industriale e l’effettuazione di opportune indagini in grado di verificare l’inquinamento acustico, dell’aria e del suolo (polveri, metalli, diossine, IPA) anche per escludere un inquinamento degli spazi aperti pubblici e privati e in particolare coltivazioni agricole, parco pubblico ed orti di quartiere, nonché individuare soluzioni di mitigazione ambientale e studiare la verifica sulle possibilità di realizzare un piano di riordino complessivo dell’area.”

    La questione, però, non è quella di rivendicare chi è arrivato prima a chiedere l’osservatorio, ma il fatto che è passato più di un anno e mezzo e di quell’osservatorio non se ne è vista nemmeno l’ombra!
    Di questo dovrebbero preoccuparsi Francesconi, Paroli e tutta la maggioranza in Loggia.
    E’ questo il vostro “ottimo tempismo”!

  3. Talmenti bravi quelli della Lega e talmente rapidi i risultati ottenuti che i cittadini si sono riuniti in Comitato e sembra che il Codisa Samba sia riuscito a farsi sentire

  4. E’ francamente curioso che Francesconi rivendichi il merito della proposta dell’Osservatorio. Visto che siede nei banchi di maggioranza, avrebbe già dovuto portare a casa il risultato di cui rivendica la paternità. Quanto alla presunta sfida nei confronti del PD, perché mai i democratici dovrebbero tirarsi indietro sull’argomento. Infine, fa sorridere che si lodi il lavoro dei consiglieri circoscrizionali leghisti: in verità chi si è molto battuto per la causa in questione è stato il PD Platto!

  5. Cammarata raccontala giusta…non ti ricordi gli emendamenti presentati dalla lega Nord al vostro documento????

  6. si è vero platto è uno di quelli che insieme ai consiglieri della lega ci ha creduto e si è schierato con i cittadini, nonostante fossero di schieramenti diversi…ma Cammarata deve prendersi anche i meriti degli altri, anche se sono suoi compagni di partito, vero?….chiediamoci come mai allora Platto è stato fatto dimettere dai suoi?

  7. visto che il PD è cosi sensibile ai temi ambientali e alla ORI, ci potresti cortesemente spiegare come mai quando eravate voi al governo della città nel avete avvallato l’ampliamento della stessa? E’ la stessa cosa del parere favorevole che avevate datto alla discarica di aminato a Buffalora, che adesso combattete cosi strenuamente????vera mente degli esempi di coerenza e correttezza!!! BASTA PRENDERE X I FONDELLI I CITTADINI PD!!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome