Rolfi sul caso Sinti: “Hanno uno stile di vita stonato, fatto di ville, grosse auto e denaro contante”

17

Gli agenti della Polizia di Stato nelle scorse ore hanno arrestato decine di persone in provincia di Brescia e in altre province di Lombardia, Veneto e Trentino – Alto Adige, tutte di etnia “sinti” e appartenenti a una banda che ha compiuto diversi furti, rapine e truffe ai danni di imprenditori. Sul tema è intervenuto l’assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, il vicesindaco Fabio Rolfi:   “Innanzitutto desidero complimentarmi con gli agenti della Questura di Brescia per aver portato a termine con successo un’operazione così importante. – ha dichiarato – Questi arresti dimostrano quanto siano vasti e diffusi il sommerso e l’evasione fiscale legati all’attività delle etnie nomadi. Si ha un’ulteriore conferma di quanto sia stonato lo stile di vita di molti nomadi, fatto di lussuose ville, migliaia di euro in contanti e automobili di grossa cilindrata, rispetto alla costante richiesta di accesso alle risorse dei servizi sociali dei comuni che li ospitano e di quanto inoltre sia profonda e diffusa l’illegalità all’interno di questa comunità”.   “A maggior ragione, pur senza apparenti connessioni tra le persone arrestate e le realtà sinti presenti nella nostra città, – prosegue il vicesindaco Rolfi – appare evidente come sia necessario superare il modello dei campi nomadi e la logica della separazione comunitaria, che di fatto non consente un’integrazione reale, basata sul rispetto delle regole della comunità che ospita queste persone e sulla totale accettazione della legalità”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

17 Commenti

  1. "…quanto sia stonato lo stile di vita di molti imprenditori locali, fatto di lussuose ville, migliaia di euro in contanti e automobili di grossa cilindrata, rispetto alla costante richiesta di accesso alle risorse dei servizi sociali dei comuni che li ospitano e di quanto inoltre sia profonda e diffusa l’illegalità all’interno di questa comunità".

  2. "Ed io ad uno che mi minacciava ho cercato di buttarlo fuori strada col camion, successivamente ho proceduto con denuncia presso i CC". ah ecco. la prossima volta prova a fare esattamente il contrario.

  3. Sono stato a Cortina d’Ampezzo : effettivamente è piena di Sinti con Ferrari e Porche che dichiarano al massimo 10.000 euro all’anno.

  4. Probabilmente il partito dei Sinti avrà ricevuto dei finanziamenti pubblici, e anzichè investirli in Tanzania o in diamanti li hanno spesi in auto, ville e magari avranno comperato anche qualche laurea…

  5. I reati per cui è previsto l’arresto obbligatorio da parte della polizia giudiziaria (quindi ANCHE DA PARTE QUALUNQUE CITTADINO) sono citati nell’articolo 380 del Codice di Procedura Penale e sono:…..
    L’art. 383 c.p.p., al primo comma, prevede che gli individui privati hanno la facoltà – si badi, non l’obbligo – di procedere all’arresto in flagranza ma solo nei casi di arresto obbligatorio previsti dall’articolo 380 c.p.p. e purché si tratti di delitti perseguibili di ufficio. La persona che ha eseguito l’arresto deve senza ritardo consegnare l’arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia (art. 383 comma 2).
    e secondo voi conviene mettersi nei casini per/con questa gente?
    Molto meglio che vengano eliminiati toutcourt.
    Sarò grezzo..ma i nomadi li qualifico in una sola categoria. Ed è solo per legittima difesa.
    Vi siete scordati quello che diceva la nonna? Anche se era del PCI….occhio ghe en giro i senghen: sara so tot e sta atento che i te porta via.

  6. quando rolfi afferma "…quanto sia profonda e diffusa l’illegalità all’interno di QUESTA comunità…" si sta riferendo alla lega, non ai sinti. altrimenti avrebbe detto QUELLA.

  7. speriamo che anche i leghisti diventino nomadi e si incamminino verso la terra promessa: la padania che non c’é. fora dai ball !!

  8. a proposito di evasione. molti truffati dai nomadi non hanno sporto denuncia perché il danaro truffato era stato guadagnato in nero. chi é più ladro?

  9. non esiste che qualcuno difenda ancora i nomadi. Il buon senso deve andare oltre il colore politico. Facciamo più bella figura a dire che Rolfi per una volta ha ragione. Punto

  10. non difendo nessuno, so per esperienza come sia brutto e frustrante vedersi la casa visitata da questi piccoli delinquenti perennemente impuniti e recidivi e tuttavia pensavo: ma le nostre tasche, ma chi le svuota di piu? chi mette DAVVERO in pericolo il nostro futuro: 4 zingari scalcagnati (che perlatro vanno in galera) o magari i giudici delle alte corti italiane che lavorano 40 giorni l’anno e guadagnano milioni di euro? O i politici con 4-5 pensioni e dieci incarichi? o magari i commessi e gli stenografi del parlamento (nel 2012, anno di internet, in parlamento hanno gli stenografi, come nel 1910) che guadagnano centinaia di migliaia di euro l’anno e lavorano si e’ no due o tre mesi? o magari le centinaia di migliaia di finti forestali calabresi, o i banchieri di ogni religione che fanno chiudere le aziende sane perche’ negano credito e incassano bonus miliardari, (e tutto questo LEGALMENTE…!)o il commercialista sottocasa che da trenta anni dichiara meno della sua segretaria…o i dirigenti della regione sicilia che hanno (SIC) il bonus per spalamento neve, migliaia di euro all’anno, per le tremende nevicate del luglio siciliano, o il presidente del sudtirolo che guadagna piu’ di Frau Merkel…o i 70mila dipendenti del comune di Roma, quando Londra ne ha meno di 1/4 ( LONDRA) o i medici che fanno centinaia e centinaia di certificati di falsa invalidita e falsa malattia agli statali di chillu paese analfabeti, assenteisti e prepotenti che infestano gli uffici pubblici? Chi sta affamando i nostri figli per davvero? quattro Rom sfigati? Non credo. Non credo. (l’elenco sarebbe ancora lungo…)

  11. il nomadismo é un fenomeno in netta regressione, non perché c’é rolfi, ma perché in tutta europa gli zingari diventano stanziali, vivono in case normali, mandano i figli a scuola, lavorano come tutti. su 12 milioni di zingari in europa, poche centinaia di migliaia rimangono nomadi e sono in progressiva riduzione. l’obiettivo non é "chiudere i campi" ma favorire il passaggio alla stanzialitá. a rolfi invece interessa lo scontro etnico per speculare politicamente. una operazione bastarda.

  12. riusciremo ancora a perdere le amministrative del 2013 se su questi temi non ci diamo una svegliata. I campi nomadi vanno chiusi!!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome