Elezioni 2013, Sel: bene le primarie di coalizione

0

Avanti tutta con le priamarie. A dirlo è stato oggi il segretario Mirko Lombardi durante la conferenza stampa odierna: “Basta con la politica politicante e con i tatticismi di partito – annuncia – dobbiamo iniziare a lavorare su un progetto forte che consenta alla coalizione di centrosinistra di ottenere la vittoria al primo turno”. Benissimo, a detta di Sel, l’ “auto-candidatura” di Marco Fenaroli, bene anche quella di Emilio Del Bono, ma – come ha sottolineato Donatella Albini – “dobbiamo iniziare a lavorare e superare l’irreggimento tra gruppi di pressione e segreterie per cogliere il fermento che c’è fuori, tra i cittadini bresciani”. Sull’argomento primarie di coalizione il segretario Lombardi è stato chiaro: “Ci piacciono perché non rappresentano una sfida tra partiti ma un confronto tra candidati che si rispettano e si confrontano e che sono in grado di mettere sul piatto elementi di garanzia”. 

ECCO IL TESTO DISTRIBUITO DA SEL DURANTE LA CONFERENZA STAMPA

Bisogna cambiare profondamente il governo della città. Lo impongono le scelte sbagliate della pessima amministrazione di centrodestra e lo impone la crisi economica e sociale che giorno dopo giorno aumenta la sofferenza quotidiana di larghe parti della popolazione, in particolare dei giovani e delle donne, dei pensionati, dei lavoratori, e di ampi strati di ceto medio, di imprenditoria artigiana e commerciante.

Per questo obbiettivo è indispensabile aprire una stagione di ascolto e di confronto con cittadine e cittadini per costruire una solida proposta politica di governo della città capace di affrontare l’emergenza della crisi indirizzando idee, progetti e risorse disponibili per una città che in tutti i campi si ponga a livello delle migliori esperienze italiane ed europee, vivibile, solidale ed ecologica.

Su questa strada SEL è impegnata con l’umiltà necessaria ad affrontare le grandi sfide, con la passione indispensabile a realizzare l’obbiettivo e con lealta e trasparenza nel confronto con la città, le forze politiche, le associazioni ed i movimenti che la animano e che condividono l’esigenza di un profondo rinnovamento.

Una alleanza di centrosinistra aperta e permeabile al rapporto democratico e trasparente con i cittadini e le loro istanze è l’ambito politico che da tempo SEL ha scelto come linea guida in tante e vincenti esperienze elettorali italiane.

Per questo motivo sono importanti le scelte che il PD cittadino e provinciale hanno assunto negli ultimi deliberati, sgombrando il campo da equivoci o fraintendimenti, con l’autorevolezza propria di un alleato decisivo quale è. L’orizzonte che il PD ci propone della vittoria della coalizione fin dal primo turno è un traguardo ambizioso ma non impossibile e comunque è uno forte incentivo a mettere subito al lavoro tutte le energie e le intelligenze disponibili nella città.

Anche sulle modalità di scelta del candidato di coalizione l’aver, da parte del PD, riaffermato che per cultura politica il metodo preferibile per garantire la democraticità della scelta e la reale rappresentatività del candidato sia quella delle consultazioni primarie di coalizione è una decisione importante che apprezziamo fortemente che impegna tutte le forze di centrosinistra.

Noi condividiamo queste scelte, siamo pronti a riprendere il lavoro per affrontare, nel confronto con la città indispensabile per allargare i confini della alleanza, indirizzi programmatici, regolamento delle elezioni primarie, tempi e modalità di svolgimento delle stesse.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome