Viabilità, dal Pirellone 7.7 milioni per le varianti di Bagnolo Mella e Pontoglio

0

Ammontano a 7,7 milioni i finanziamenti per le infrastrutture nella provincia di Brescia, ottenuti grazie al fatto che Regione Lombardia ha sbloccato il pacchetto di 45 milioni complessivi di Fondi UE. 

In provincia di Brescia due progetti immediatamente finanziabili con 7,7 milioni di euro (in lista d’attesa c’è inoltre un progetto da 1,5 milioni)

– Il primo: S.P. Ex S.S. 45 Bis – Costruzione Completamento Tratta di collegamento con S.P. 7 – I° Lotto – Deviante all’abitato di Bagnolo Mella finanziato con 2,3 milioni di euro. L’avvio dei lavori è fissato a giugno 2013  e la conclusione a giugno 2014;

 

– il secondo: SP 101 Pontoglio-confine bergamasco. La realizzazione della deviante all’abitato di Pontoglio. I° Lotto verrà finanziata con 5,4 milioni. L’avvio dei lavori è fissato a gennaio 2013 e la conclusione a luglio 2014.

 

 Gli interventi fanno parte di un pacchetto di 26 progetti per la mobilità approvati dalla giunta regionale con l’immediato finanziamento di 45 milioni di euro. Le opere rientrano nel programma degli interventi realizzabili attraverso i fondi europei Por (Programma operativo regionale) per l’attuazione dell’asse 3 mobilità sostenibile. Dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2014 e dovranno essere rispettate le previsioni di andamento di spesa e certificazione.

 

"La selezione – ha detto l’assessore Cattaneo – è stata fatta raccogliendo da ciascuna Provincia le segnalazioni di quelle che essa stessa considera priorità, in modo da realizzare ciò che davvero serve al territorio. In questo periodo, caratterizzato da forti ristrettezze economiche, i fondi comunitari devono essere considerati un’importante opportunità per le Regioni europee, in termini di crescita, occupazione e, più in generale, di competitività, che non possiamo permetterci di non cogliere. Anche perché, attraverso l’utilizzo di questi finanziamenti, si possono recuperare ulteriori e consistenti risorse per altre opere importanti".

 

26 PROGETTI SUBITO E 20 IN LISTA D’ATTESA- Complessivamente sono stati considerati ammissibili 46 progetti, per un contributo di oltre 80 milioni di euro. Di questi, 26 sono immediatamente finanziabili, con un contributo di circa 45 milioni, mentre altri 20, per un totale di 35,7 milioni, vengono messi in ‘lista d’attesa’. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome