Giornata mondiale contro il fumo: in piazza a Salò e Brescia

0

(a.c.) Oggi, giovedì 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata nel nostro Paese dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

A Brescia e provincia fuma poco di più del 20% della popolazione, in pratica una persona su cinque. I decessi causati da motivi riconducibili al tabacco sono ogni anno tra i 70 e gli 83 mila in Italia, di più che i morti per incidente stradale, o infortunio sul lavoro. Eppure il fenomeno è in crescita tra i giovani, così come nelle donne. L’Asl di Brescia per sensibilizzare la popolazione ha organizzato per oggi due distinti momenti di informazione: stamattina dalle 9:30 alle 12:30 in piazza Vittorio Emanuele a Salò, e nel pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 in corso Zanardelli in città. Gli operatori sottoporanno le persone interessate a dei questionari per la valutazione del fenomeno, e proporranno il test di rilevazione del monossido di carbonio sull’aria espirata dai polmoni, un test per valutare il livello di dipendenza dal fumo.

Al di là della giornata odierna l’impegno dell’Asl contro il tabagismo è costante lungo tutto l’anno. Gli ultimi progetti rilevanti portati avanti sono "Aziende senza fumo", per ora attivato presso la clinica di Ome, il Fatebenefratelli e l’industria di confezioni Rodel di Dello , e "Mamme libere dal fumo", progetto attivato nei consultori di tutta la provincia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome