Gestione rifiuti, Patitucci (Idv): “Brescia terreno fertile per affari opachi”

0

Dopo i sequestri che hanno coinvolto i cantieri Tav di Castrezzato e il sovrappasso di via Rose, il consigliere regionale dell’Idv Francesco Patitucci ha commentato i fatti con preoccupazione. Di seguito il testo integrale del comunicato:

"Nel giro di pochi giorni, i carabinieri hanno sequestrato il cantiere del sovrappasso della tangenziale ovest di via Rose e quello della Tav a Castrezzano. Due indizi che,da soli, fanno una prova anche perché sono solo gli ultimi di una lunga serie. Il dato incontrovertibile è che Brescia e il bresciano, già martoriati da cave e discariche, rischiano di diventare terreno fertile per affari opachi nell’ambito della gestione dei rifiuti". Lo dichiara Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori. "Sarà la magistratura ad accertare eventuali responsabilità in entrambi i casi; certo è inquietante apprendere che per quello di via Rose sia stato indagato anche il responsabile del settore ambiente del Comune di Brescia (lo stesso che poche settimane fa aveva dato parere tecnico negativo alla richiesta di sospensione dell’autorizzazione per la discarica di via Brocchi avanzata dal Gruppo IdV in Consiglio comunale con una mozione urgente). Ma al di là delle eventuali responsabilità penali ancora da dimostrare – conclude Patitucci -, c’è la responsabilità politica di chi governa la città ed, evidentemente, si sta dimostrando inadeguato a garantire la dovuta trasparenza per di più in un ambito delicato come quello che riguarda l’ambiente e la salute dei cittadini".

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome