▼ Tiroide, il 28 maggio all’ospedale di Chiari visite ed ecografie gratuite

Per accedere alle visite di martedì 28 maggio non serve alcuna impegnativa, ma è obbligatoria la prenotazione telefonando alla segreteria dell’Unità Operativa di Chirurgia al n. tel. 030-7102576 dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

0
Ospedale di Chiari, foto da Google Maps

In occasione della Giornata mondiale della tiroide (25 maggio 2024), ASST Franciacorta mette a disposizione dei cittadini un “open day” di visite ed ecografie gratuite della tiroide martedì 28 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso il presidio Ospedaliero di Chiari.

“Abbiamo aderito alla Giornata mondiale della tiroide – commenta Alessandra Bruschi, Direttore Generale di ASST Franciacorta – perché ci teniamo a offrire un servizio di visite ed ecografie gratuite della tiroide ai cittadini. In ASST Franciacorta abbiamo un centro di grande esperienza per la patologia tiroidea e ci fa piacere che le persone lo conoscano e che incontrino di persona i nostri professionisti, tra i quali il Dr. Stefano Benedetti, Direttore del Dipartimento di Area Chirurgica di ASST Franciacorta e il Dr. Gabriele Zanolini, Direttore della Medicina Interna del Presidio di Chiari, entrambi con esperienza consolidata nella diagnosi e cura della patologia della tiroide”.

La tiroide è una ghiandola endocrina, a forma di farfalla, posta alla base del collo. La sua funzione è quella di produrre degli ormoni che hanno il compito di regolare il metabolismo.

“Per effetto di alcune patologie, prevalentemente di tipo infiammatorio o autoimmunitario, la tiroide può funzionare troppo (ipertiroidismo) – spiega Oliviero Rinaldi, Direttore Sanitario di ASST Franciacorta – o troppo poco (ipotiroidismo) rendendosi responsabile di sintomi come calo di peso, tachicardia, insonnia, stato di agitazione oppure al contrario incremento di peso, stanchezza, sonnolenza. La diagnosi si fa con il dosaggio di alcuni esami del sangue e con l’ecografia. Il 28 maggio i cittadini saranno visitati gratuitamente da professionisti di ASST Franciacorta con esperienza consolidata in patologia tiroidea”.

All’ecografia capita di frequente di trovare dei noduli a carico della tiroide. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplici cisti o di noduli benigni. In una piccola percentuale di casi, qualora il nodulo desti dei sospetti, si può ricorrere all’agoaspirato grazie al quale si riesce a diagnosticare la presenza di un tumore della tiroide.

Per accedere alle visite di martedì 28 maggio non serve alcuna impegnativa, ma è obbligatoria la prenotazione telefonando alla segreteria dell’Unità Operativa di Chirurgia al n. tel. 030-7102576 dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome